Accessibiltà e normativa WCAG

Per questo non so se ci sia una categoria appropriata…

Ci hanno chiesto di realizzare delle webapp accessibili, quindi abbiamo preso come riferimento la normativa WCAG.

Con Inde foundation 22.5 tema boostrap tramite consulenza con Progamma ci hanno modificato il file custom3.js e abbiamo ottenuto qualcosa di discreto.

Ad oggi con un nostro portale siamo in produzione con Inde 23 e con l’avvento di IDS e Inde 26 ho deciso di rimettermi in pari.

Stavolta facendomi aiutare da Claude code ho lavorato prima in 24.5 e ho ottenuto un buon risultato, dopo giorni di modifiche e test con NVDA con Firefox e Chrome.

Poi ho provato il grande salto con Inde 26, ho dato a Claude i js del framework in quella versione pensando che magari certe aggiunte/modifiche fatte per la 24.5 sarebbero state da eliminare perché implementate già da Progamma.

Invece sorpresa Claude mi ha scritto che le modifiche andavano ancora bene ed erano ancora necessarie.

Nessuno si è scontrato con questa carenza? Come fate per ottenere un prodotto accessibile?

Se Progamma implementasse la cosa nativamente sarebbe un bel surplus secondo me.

3 Mi Piace