Ciao a tutti,
per un progetto “Industria 4.0” in cui sono rimasto invischiato mio malgrado ho dovuto imparare a parlare con i PLC Siemens usando il protocollo S7 Siemens, alla fine dei conti è solo un modo molto complicato per leggere e scrivere bit, int e float verso e da un macchinario.
Ora io ho promesso un milione di componenti e ho solo condiviso IDUnit, questo però è finito.
Ho solo wrappato la libreria opensource Moka7, avventura che ho concluso da solo, senza l’aiuto di nessuno: ha giovato alla autostima e ai miei stakeholder.
Vorrei condividere il progetto se a qualcuno interessa. Ho però perso le credenziali del Teamworks di community, @paolo.giannelli puoi rimandarmele privatamente per cortesia?
A marzo avevo iniziato a studiare l’argomento e ne avevo parlato sul forum in The Instant Developer Forums • View topic - qualcuno si è mai interacciato con OPC UA?
Allora si parlava ancora di OPC UA, però poi approfondendo mi è stato detto S7 o nulla, OPC UA è qualcosa di più vecchio e ancora più involuto.
Approfitto per salutare tutti!
7 Mi Piace
@f.faleschini ti ho mandato un messaggio privato qui in community con le credenziali al Team Works.
1 Mi Piace
Me lo ricordo quel topic! ti avevo risposto anch’io parlando di S7 anche se io sapevo che il protocollo S7 esiste da più tempo mentre OPCUA è stato sviluppato dopo, in accordo tra tutti i produttori di PLC come nuovo standard universale. Qui a lavoro usiamo OPCUA per tutti i sistemi MES (Industria 4.0 a go go) in cui i clienti vogliono leggere le variabili dal loro sistema esterno (SAP o altri software home made). Usando OPCUA sviluppi una volta sola e se un giorno il PLC sarà Allen-Bradley o B&R o altro devi solo modificare l’id delle variabili
Ciao! È un mondo che non mi appartiene e ti dirò non mi sta entusiasmando.
Il fornitore di PLC con cui collaboro mi ha detto che S7 è meglio e OPC UA va peggio, però non ho approfondito, proprio perché in fondo S7 ho visto che era facilmente utilizzabile. Probabilmente la gente Siemens-Hardcore-Ortodossa preferisce S7 perché è Siemens.
Ciao!
Grazie Paolo,
siccome sto lavorando al progetto aspetto di finirlo (non ci vorrà molto) così carico la versione definitiva del componente.
Ciao!