Costruire dei package utili a tutti

Seguendo la formazione dei nuovi utenti di Instant Developer spesso viene fuori questa domanda: “Avete un modulo di login già pronto completo di tutto?”

L’idea quindi sarebbe quella di realizzare componenti utili alla realizzazione di pezzi di appricazione completi di tutto: dalle tabelle alle interfacce di utilizzo.
Per esempio nella login potremmo avere:

• tabelle (utenti, ruoli)
  • documenti e metodi
  • Videate di gestione
  • Autenticazione a due fattori
  • Autenticazione di Google
  • Videata di login per mobile

Vi sembra un’idea interessante?
Il modulo di login generico potrebbe essere proprio il primo di questi oggetti e comincerei io stesso a realizzarlo.
Partiamo da Foundation o da Cloud?

3 Mi Piace

Buongiorno, sarebbe molto utile.

In generale avere dei componenti già pronti è fantastico, anche solo per avere idee da cui partire

Utilizzando solo cloud, direi di partire da lì, ma sarei di parte😅

1 Mi Piace

@f.carbotti anche io pensavo di partire da Cloud e di fare un componente di login a cui aggiungere di mano in mano le funzionalità che ci sembrano utili.

Da Cloud, senza dubbio!

Ciao Paolo,
io sto facendo uno Scheduler che permetta di pianificare attività all’interno di una applicazione Foundation.
Il componente ha le tabelle, il log, le maschere di configurazione e di test.
Per ora non l’ho ancora testata in un ambiente di produzione.
Potrebbe essere utile?

In tal coso però mi piacerebbe una code review con te prima di rilasciarla alla community

Poi non mi è chiaro come gestire il ciclo di vita dei componenti che potremmo rilasciare. Chi decide cosa inserire di nuovo o meno, chi gestisce le correzioni? Chi si curerà dell’aggiornamento alle varie release di INDE?

2 Mi Piace

Come metodi di autenticazione inserirei anche LDAP e ActiveDirectory/ADFS
Poi per i miei usi sarebbe meglio partire dalla Foundation :slight_smile:

La code review la possiamo fare senza problemi, ci prendiamo un appuntamento in privato.
Il ciclo di vita del componente penso che lo possa decidere chi lo ha creato insieme a chi collabora alla sua realizzazione.

Per Foundation stiamo utilizzando un nostro Team Works e possiamo scrivere le regole in una discussione apposita per la gestione dei progetti inseriti in quel repository.
Per fare un esempio: se voglio fare una modifica al componente rilasciato in versione 1.0.0 ne faccio un progetto derivato e poi lavoro su quello in modo da non compromettere il progetto originale funzionante.

È un percorso da definire che possiamo scrivere insieme.
Qui nella Community siete tutti voi a definire cosa e come farlo, noi di Pro Gamma possiamo aiutarvi e lo faremo.

Ciao a tutti!
Paolo, mi sembra una idea fantastica.
Noi abbiamo già fatto qualcosa, naturalmente siamo disponibili a condividerlo con te per lo sviluppo di questa prima versione.
Per noi sarebbe meglio Cloud in quanto Foundation non lo conosciamo.

1 Mi Piace

@drvieyra benvenuto a discutere con noi.
Li facciamo partire tutti e due i progetti uno per Cloud e uno per Foundation e poi vediamo chi vuole collaborare.

Come avrete visto dal programma dell’evento di ottobre presenteremo la Community a tutti e quindi il numero dei volenterosi aumenterà.

Ciao Fabio,
io è da un po che sto pensando alla realizzazione di uno scheduler.
Ne progettai uno in passato basato su Quartz (Java) e stavo valutando di realizzarne uno che fosse compatibile con il mondo .NET.
Sarei molto interessato a contribuire ad un eventuale componente di questo tipo.

1 Mi Piace

@stefano.masiero @malpezzi.fabio questo è quello che mi aspetto dalla Community, collaborazioni tra di voi su progetti comuni.

1 Mi Piace