@stefano.speltra malfunzionamenti a parte (che se vengono segnalati siamo più che contenti di correggere) al momento le funzionalità mancanti (e in sviluppo) per i pannelli mi risultano:
- riordinamento/d&d colonne
- abilitazione responsive su bootstrap (e eventualmente gli altri temi, non abbiamo deciso)
- controllo per colonne visibili/nascoste in lista
- campi somma/totale di lista
- fixed columns
Hai visto altro che ti sembra mancare?
Così verifico se si tratta di un malfunzionamento o se si tratta di qualcosa che devo inserire in roadmap.
1 Mi Piace
Ciao, sinceramente ti dirò che mi sono apprestato a fare semplicemente dei primi test e nulla di più visto che finchè Boostrao con Fluid non sarà responsive non ci provo nemmeno ad utilizzarlo.
Da quello che vedo, oltre ai punti da te elencati, ad esempio sulle colonne in lista dei pannelli aventi il “click su intestazione” abilitati, non si presentano più i simboli del filtro importato o dell’ordinamento impostato sull’intestazione della colonna. Altra cosa, la possibilità di ridimensionare a runtime la larghezza delle colonne quando queste hanno come dimensionamento orizzontale “nessuna azione”. Il resto invece sarà da vedere in assistenza perchè ad esempio ci sono videate che nemmeno si aprono, o la mascheratura dei campi numerici che non funziona più e altro ancora.
La versione 22.5.8700 Rev. 23 di Instant Developer Foundation ha introdotto la modalità responsive per tutti i temi grafici, per intenderci quella di Bootstap.
Attiva di default nei temi Bootstrap e BootstrapZen e dormiente negli altri ma attivabile a richiesta.
Leggetevi l’articolo Aggiornamento v22.5 r23 per tutti i dettagli e in particolare leggete FLUID: gestione responsive.
Stiamo arrivando ad una versione che può cominciare ad essere utilizzata.
Nell’articolo FLUID linee guida in fondo è presente la lista delle cose ancora da implementare e che saranno realizzate nelle prossime settimane.
4 Mi Piace
direi che, dopo aver assistito al webinar di oggi 29 marzo, mi sembra che oramai Fuid sia completo e collaudato, bisogna sperimentare. Aspetto che sia disponibile la registrazione in modo da sperimentare seguendolo passo passo, il sistema migliore secondo me. Utilizzando un progetto medio proverò tutto quello che Giuseppe e Paolo ci hanno illustrato.
1 Mi Piace
@poidomani47 molto bene che ti metterai a fare test su un tuo progetto, mi raccomando apri ticket di malfunzionamento che ci saranno utili a sistemare le eventuali nuove anomalie.
Direi che vedendo finalmente degli esempi in funzione si nota che c’è un grande passo in avanti sia per la gestione del motore grafico che per la semplificazione di molte cose lato sviluppo, ad esempio quella dei campi sovrapposti era proprio una gran seccatura su Zen.
Anche la gestione degli stili è finalmente più pratica, specialmente se la definizione dello stile grafico è data in outsourcing, con Fluid si può praticamente dare accesso al software e il grafico lavora esclusivamente con CSS, mentre prima era necessario agire sugli stili visuali per molte cose, e il grafico doveva aspettare i cambiamenti dello sviluppatore.
2 Mi Piace
Sì, un bel svecchiamento, complimenti.
Ho un po’ di domande, le metto qui:
- Noi facciamo largo uso dei componenti Progamma (RTC, VQB, Color picker, Pivot…), senza i quali passare a Fluid non sarà possibile. C’è in previsione una loro revisione? Indicativamente per quando?
- Le fixed columns saranno supportate?
- I book come si comportano su Fluid?
- Tutte le nostre videate si aprono in popup/modale, per dare modo all’utente di vedere più videate contemporaneamente. Con Fluid sarà ancora possibile?
- Abbiamo un’applicazione mobile offline, tema ionic, pensata per tablet. Con l’introduzione di Fluid avrà ancora senso il tema mobile (RD4?)?
1 Mi Piace
@r.bianco ti rispondo al volo e non su tutto:
- Devo verificare.
- Si sono supportate, naturalmente le colonne fissate non possono avere adatta in orizzontale e la scrollbar si sovrappone anche alle colonne fisse, ma funziona.
- I book devono funzionare come prima con gli adattamenti del caso di CSS personalizzati.
- Direi che per le videate popup e modali tutto è come prima salvo che ora anche in Bootstrap le puoi spostare e ridimensionare.
- Anche il mobile su FLUID utilizza lo stesso motore e Ionic è un CSS e quindi funzionerà come prima.
2 Mi Piace