IonSelect e liste (aggiornamento della lista dopo un primo caricamento)

Buongiorno a tutti,
faccio due premesse ho un amore/odio con le IonSelect in IndeCloud, e approfitto della comunity ma non per scavalcare l’assistenza.
Detto questo, ciò che sto vedendo è che le IonSelect sembrano avere qualche problema di aggiornamento delle liste. Mi spiego meglio, se la IonSelect ha una datamap che ne popola la lista la lista viene popolata solo se la datamap è in autoload altrimenti se ad esempio la datamap ha la proprietà autoload a false e dopo il load della view o nel load della view si richiama il metodo load la datamap carica i dati ma la lista rimane vuota. Per ovviare ad alcuni problemi legati a questo comportamento alcune volta in un progetto che sto scrivendo mi carico la lista usando un array come da esempio “plugins-design-patterns” (es. selectContent.push({v : calendars[i].id, n : calendars[i].name}); … $calSelect.list = selectContent;) questo funziona benissimo la prima volta ma se ho l’esigenza di avere un refresh della lista ecco che incorro in un problema. O la lista rimane invariata oppure se la pulisco poi anche abbinando l’array aggiornato alla proprietà list questa risulta vuota. A mio parere il comportamento di autoload true/false è sempre legato ad un comportamento non corretto della IonSelect in InDe Cloud però potrei sbagliarmi ovvio. Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? Spero di aver spiegato lo scenario correttamente.