Minuzie su Inde Cloud

Qualche piccola miglioria alla UI di Inde Cloud

Sembrano fesserie, ma a volte ne sento davvero la mancanza :sweat_smile:

Ricerca progetto

Inserire la X per la cancellazione del testo inserito.

Aggiungere la ricerca per i pacchetti del progetto

A volte tra quelli di propri e quelli di terze parti si fa fatica a trovare quello giusto da esportare o aggiornare.

Evidenziare in maniera diversa i pacchetti all’interno di un progetto

Quando si è nella videata dei pacchetti, e ce ne sono tanti, a mio parere, sarebbe utile distinguere chiaramente tra pacchetti di sistema, componenti importati, e componenti esportabili. Dando risalto ai pulsanti di eliminazione e di esportazione.

2 Mi Piace

Ottimi suggerimenti, migliorare l’esperienza d’uso è questione di dettagli.

Aggiungo il suggerimento di invertire la posizione delle icone/bottoni per aprire/chiudere l’anteprima in esecuzione di un progetto e quello per tornare alla console.

Poiché sono entrambi all’estrema destra dell’interfaccia e istintivamente, con il mouse uno va automaticamente lì e clicca più a destra possibile e personalmente, il 99% delle volte chiudo il progetto invece di lanciare/chiudere l’anteprima… invertirle o spostare “torna alla console” nella parte sinistra aiuterebbe (me perlomeno).

Aggiungerei anche questo:

ho diverse procedure aperte su cui sto lavorando

image

devo aprire una videata per esempio per collegarne una ad un evento di un bottone

Cosa faccio istintivamente: clicco sulla videata e sul bottone a cui voglio collegarla ed aggiungo l’evento, mi ritrovo che vengono chiuse tutte le procedure che avevo aperto

Per me nell’utilizzo di tutti i giorni è molto scomodo dover poi riaprire le procedure che avevo prima.

Sarebbe molto più comodo che succedesse come in Foundation dove la videata viene aperta in una tab insieme alle altre procedure già aperte.

Tra l’altro ho notato che lo stesso comportamento si verifica anche su Studio.

2 Mi Piace

Questa mi mancava, ma non sono riuscito a replicarla.
Sul tema delle Tab sarebbe utile poterle spostare e chiudere tutte le tab a destra come nei browser.

questo non riesco a replicarlo, si aggiunge il nuovo evento alle procedure aperte, non si svuota la lista.

1 Mi Piace

adesso c’è l’opzione “chiudi altre” per chiudere tutte le altre, però possiamo aggiungere chiudi a destra.

1 Mi Piace

Ti allego un video succede quando si cambia videata e si preme direttamente sull’icona degli script legati ad un oggetto.

Registrazione 2026-04-29 091200.zip (1,5 MB)

Visto, ma quel click serve proprio ad aprire tutti i metodi presenti all’interno e credo debba lavorare proprio in quel modo. Perché se ad esempio fai click su una cartella con 10 metodi pulisce l’editor e ti apre i 10 metodi.

Per tornare alle richieste iniziali, sarebbe bene inserire il pulsantino di svuotamento in tutti i campi di ricerca, altri esempi sono nell’editor delle traduzioni o dell’applicazione.

Hai ragione, l’icona degli script è progettata per funzionare in modo differente e aprire tutti gli script svuotando la lista attuale (comodo se hai molti eventi, ma in effetti scomodo se ne hai solo uno). Un parametro a livello di impostazioni mi sembra troppo, non saprei nemmeno come spiegarlo, però magari potremmo mettere un limite, <4 eventi/script li aggiunge alla lista e maggiore la svuota e te li mostra.

@andrea.fabbri cosa ne dici?

Per tornare alle richieste iniziali, sarebbe bene inserire il pulsantino di svuotamento in tutti i campi di ricerca, altri esempi sono nell’editor delle traduzioni o dell’applicazione.

L’editor delle traduzione nell’IDE giusto? E per l’applicazione ti riferisci alle proprietà nell’IDE o nella console?

Si, editor delle traduzioni.

Qui andrebbe aggiunto:

Qui servirebbe lo svuotamento:
image

Forse c’è ne sono altri, ma al momento non mi vengono.

perfetto, creo un issue interna.

1 Mi Piace

Scordavo questo:

1 Mi Piace

Non capisco molto l’utilità di aprire tutti gli script, non ne ho mai sentito la necessità.

Ma la tua proposta mi sembra un buon compromesso.

Grazie!

Nell’ultima versione abbiamo migliorato la pagina dei pacchetti separando quelli importati e quelli del progetto, inoltre abbiamo aggiunto l’opzione “chiudi a destra” alle tab di codice che ora sono riordinabili tramite drag & drop.

4 Mi Piace