Per pubblicare un’applicazione Android sul Google Play dal 31 agosto 2025 occorre compilare con le API leve 35 come si legge in questo articolo Target API level requirements for Google Play apps.
La cosa viene anche segnalata sullo store quando carichi una nuova app o ne aggiorni una esistente.
Su Instant Developer Cloud siamo in procinto di rilasciare il Template Launcher per compilare usando il giusto SDK per le API level 35.
Per Instant Developer Foundation si può modificare a mano il file app/build.gradle indicando la giusta versione.
6 Mi Piace
Aggiungo che Instant Developer Foundation non gestice ancora la modalità edge-to-edge, che in android 15 è stata impostata per default da Android, occorre quindi fare qualcos’altro.
Fino a tutta la versione 15 (target SDK 35) è possibile fare un opt-out da codice.
Per usare targetSDK35 le modifiche da fare sono quindi due.
- Nel file app/build.gradle occorre cambiare da 34 a 35 nelle parti indicate qui:
android {
compileSdk 35 // <-- cambiato qui
defaultConfig {
applicationId 'com.TargetSDK35'
minSdkVersion 21
targetSdkVersion 35 // <-- cambiato qui
versionCode 0
versionName '1.0.0'
}
- Nel file res/values/styles.xml occore aggiungere la direttiva indicata qui:
<!-- Base application theme. -->
<style name="AppTheme" parent="Theme.AppCompat.Light.DarkActionBar">
<!-- Customize your theme here. -->
<item name="colorPrimary">@color/colorPrimary</item>
<item name="colorPrimaryDark">@color/colorPrimaryDark</item>
<item name="colorAccent">@color/colorAccent</item>
<item name="android:windowOptOutEdgeToEdgeEnforcement">true</item> <!-- aggiunto qui -->
</style>
È nostra intenzione rilasciare una nuova release di Instant Developer Foundation 25.0 che permetta di avere questo risultato semplicemente ricompilando, ma per tutti coloro che ne hanno bisogno prima o per chi vuole usare versioni meno recenti, questo è il metodo da usare.
Per il prossimo target SDK 36 gestiremo anche il caso edge-to-edge.
4 Mi Piace
Grazie @giuseppe.lanzi della spiegazione.
Sto pubblicando una app realizzata con InDe Cloud con la nuova release del Launcher.
Però mi da ancora questi problemi relativi alla gestione edge-to-edge.
Non è ancora gestita anche nella versione Cloud ?
Verrà gestita per il targetSDK36. Se ho letto bene il warning il sistema dice che l’app ora usa direttive depcreate (deprecate, non ancora rimosse) e avvisa che a partira da target SDK 36 sarà necessario fare diversamente.
La release launcher per target SDK 36 terrà in considerazione queste modifiche.
2 Mi Piace
Ho acquistato un tablet nuovo che ha Android 15 e con mio stupore ho visto che sullo store non appaiono due app pubblicate che in altri dispositivi appaiono.
Non vorrei che fosse sempre lo stesso problema.
Ho visto che l’app che lo store vede ha come impostazione “Schermo Intero” non selezionata, mentre l’altra app che non appare ha questa opzione selezionata.
Può essere questa impostazione che non permette la visualizzazione nello store ?
Sempre sul tema dello store che non vede le mie app sul tablet nuovo, volevo installare InstaLauncher e neanche questo viene visto sul tablet.
Spero che si risolva con una nuova versione dei Launcher e di InstaLauncher.
Le app che non riuscivo a caricare tramite store le ho installate manualmente e funzionano perfettamente.
Grazie
@piumimarco InstaLauncher ha come versione minima di Android la 5.1 ed utilizza le SDK 35 come api level, che è la versione per Android 15, il tuo tablet ha Android 15?
Si il tablet che ho acquistato ha Android 15.
Vediamo con una nuova versione del launcher se verrà visto dal tablet e dallo store Google.