Applicazione Mobile per Foundation

,

Per la nostra applicazione foundation dedicata all’assistenza tecnica verso clienti, stiamo valutando che strada prendere per lo sviluppo della parte mobile. L’applicazione mobile in questione dovrebbe permettere la consultazione di diverse informazioni (dati clienti, impianti, ultimi interventi, lavori da fare…) e la compilazione/inserimento dei dati dell’intervento, con firma del cliente. Inoltre, dovrà essere utilizzabile offline.
InDe Cloud ha il vantaggio della costruzione della UI flessibile e allo stato dell’arte, con anche l’aggiunta del widget dei pannelli foundation per non dover costruire tutto da zero.
InDe Foundation ha il vantaggio dell’integrazione già pronta verso il frontend già creato in Foundation.

Il punto interrogativo più pesante è: come gestire la sincronizzazione tra l’applicazione mobile offline fatta con InDe Cloud e l’applicazione server fatta in Produco?

In generale, che strada avete scelto (o scegliereste)?

Ciao,
noi abbiamo diverse applicazioni foundation che hanno necessitato strada facendo di un’app mobile in inde cloud.
Di solito abbiamo usato la Fsync. Qualche volta per qualche app online il cloud connector.
Raramente qualche webapi se i dati da sincronizzare sono abbastanza statici.

1 Mi Piace

Ti ringrazio :slight_smile:
Da una ricerca veloce nella doc non trovo riferimenti alla Fsync, di cosa si tratta?

Ciao,
premesso che noi non abbiamo mai utilizzato Foundation prima e siamo partiti direttamente con Inde Cloud.
Abbiamo praticamente riscritto tutto un ERP/CRM fatto con C++Builder e che è ancora in produzione/uso.

Avendo replicato in toto le funzioni del precedente e fatto pochissimi cambiamenti del vecchio prodotto, l’idea è di farli funzionare in contemporanea per un po’ per poi mandare in pensione il grosso e grasso gestionale windows.
Abbiamo usato cloud Connector massivamente, mi sono scritto anche un sistema che crea una ridondanza e/o load balance dei connettori. Questo perchè abbiamo i db MySQL sparsi in vari server alcuni sono anche fuori dall’italia.

Abbiamo l’applicazione principale che è una webapp quindi la faremo girare solo nel browser al 99% su dei desktop e abbiamo scritto una micro App (era il progetto pilota seguito con Paolo) che andrebbe data ai nostri ispettori esterni (come i vostri manutentori in pratica) che stilano una specie di rapporto di intervento (questa per ora è ancora molto grezza)

Siamo under testing ma ti posso dire che sembra funzionare molto bene, alcune feature interessanti che ci siamo scritti sono: un filesystem basato su Azure Storage Account interno all’applicazione InDe Cloud e un sistema di stampa multiformato (parti da un word/excel/pdf e ricrei un documento formato a tua scelta es. un excel che ti può diventare di nuovo excel, ocs, pdf, html) il documento viene popolato con dati dell’applicazione in base alla videata dove viene richiesto. Es. un fattura può essere stampata in 10~15 layout diversi e può essere estratta in word o pdf a piacimento (abbiamo clienti capricciosi), oppure la lista degli “interventi” può essere estratta in excel ma in vari layout che ne determinano l’estrazione in un certo tipo di layout piuttosto che un’altro. I vari template di stampa abbinabili sono infiniti e sono gestiti anche in base ad un criterio di permessi gruppi/utenti. Insomma solo per dirti che è discretamente potente come ambiente.

Morale a mio modesto parere se devi partire da zero io farei: IndeCloud + Cloud Connector.

Buon lavoro

1 Mi Piace

Mi sono appena reso conto leggendo questo post che la sincronizzazione di Cloud con il back end di Foundation è poco conosciuta e poco documentata; vedrò di rimediare.
Nell’ide di Cloud per avere informazioni cercate la classe SyncFoundation nella AppplicationLibrary e potete trovare qualche indicazione.
Mi segno di aggiungere una parte al manuale della sincronizzazione che nemmeno la cita.
In ogni caso funziona come la SyncService di Foundation.

2 Mi Piace

Si praticamente per fartela breve, una volta fatta la parte foundation con i documenti, esporti in xml il progetto e lo importi con CTRL + G nel progetto inde cloud. Lui si crea in automatico db e documenti.
Nell’onstart imposti l’url e l’user e la password e nell’onsyncronize di inde foundation gestisci la parte di riconoscimento della user e password.

Non so se è molto chiaro così… ma è un breve riassunto operativo di quella parte di documentazione che dice @paolo.giannelli

3 Mi Piace

Pare bellissimo, grazie mille!

1 Mi Piace