Chiedere a chatGPT come rendergli chiare le istruzioni che gli vengono impartite!

Servirebbe la categoria GPT ma non capisco come aggiungerla!
Ho fornito delle istruzioni all’API Assistant. Però non faceva quello che mi aspettavo. Per esempio ho notato che non esaminava la struttura del DB che gli ho messo nello Store. Allora gli ho chiesto cosa dovevo fare perché “lui” la consultasse mentre dialogava con me. “Lui” mi ha risposto e io ho modificato le mie istruzioni così come mi ha detto.
Trovo notevole il fatto che ci si possa far dire cosa non gli è chiaro e come migliorare le istruzioni che gli vengono impartite.
Esempio, ecco cosa mi ha consigliato di aggiungere:
Sei esperto di SQL. Consulta sempre la struttura del database per assicurarti di avere tutte le informazioni necessarie sulle tabelle e le colonne pertinenti. Crea sempre una query per soddisfare le richieste dell’utente e poi esegui la query con la funzione eseguiSQL, chiedi tutti i parametri all’utente gradualmente e proponi sempre i valori di default.

3 Mi Piace

Ho aggiunto la categoria GPT, dimmi se va bene.

ok allora mettiamo anche Gemini che io tengo il piede in due scarpe :slightly_smiling_face:
Grazie
Ciao

La categoria GPT l’ho intesa come generica e riguarda tutte le interfacce della AI:

Un GPT (Generative Pre-trained Transformer) è un tipo di modello di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio naturale.

Poi possiamo distinguere tra i vari GPT utilizzando i tag.

concordo, infatti va bene per tutto quel che riguarda l’intelligenza artificiale, uno dei motivi per cui preferisco OpenAI è che mi sembra abbiano più idee, inoltre Gemini non ha l’ API Assistente

1 Mi Piace

E invece Claude l’hai provato?

1 Mi Piace

Non ancora, ho cominciato a seguire:
https://www.youtube.com/@RaffaeleGaito
che mi tiene aggiornato sulle ultime novità delle varie “intelligenze”.
Trovi molti suoi video su youtube!
Mi hai incuriosito, finisco una modifica a un progetto, ovviamente inde classic, e ci gioco un po’!
Però l’API assistant è ancora la mia preferita :clap:

Se volete vedere un po’ di fantascienza che è diventata scienza attuale, tipo Hall 9000 in odissea nello spazio, guardate questo video, vi consiglio di partire dal minuto 8:25:
https://www.youtube.com/watch?v=kyPtjqGntqg

2 Mi Piace