Claude code, e chatGPT codex migliorabili

ho installato code e mi appare questa cosa stile videate del 1970.
Prima ho provato a sviluppare qualcosa con la sola chat, gli passo le strutture delle tabelle, se le dimentica poco dopo e si inventa i nomi.

Gli faccio generare una videata e ho dovuto anche dirgli che i campi della videata sono editabili me li aveva fatti tutti readonly

Un po’ deludente l’IA sia Claude code che chatGPT codex

Bisogna dirgli tutto come ai bambini. Cos’è quella videata? Niente funzioni di ricerca per il conto, non l’ha messa neanche nella testata per la causale ecc. Più che dialogare con un’intelligenza sembra di programmare in linguaggio naturale con un ignorante.
Claude code e codex da quel che ho capito sono strumenti non intelligenze. Prima usavo direttamente le chat che mi scrivevano il codice che io incollavo.
I vantaggi erano che avevo la situazione sotto controllo e in caso di debug sapevo dove operare, e parlavo con un’intelligenza.
Però Claude guardando gli imdb mono-riga e multi-riga capisce cosa sono e quindi come convertirli in c#. Stessa cosa per gli eventi. ChatGPT all’inizio meno bene, dopo che gli ho spiegato come si usano gli IMDB ha capito anche lui.
E Questo per la conversione.
Non vedo l’ora che Programma ci dia la possibilità di far sviluppare all’IA nuove applicazioni InDe, nel frattempo continuo gli esperimenti.

Finora ho usato claude code come plugin su visual studio code, richiamandolo da terminale.
In questo modo definisci la root del progetto e vedi il codice che sta generando.
Di norma, sempre nella root, ci metti un file claude.md con le direttive generali che dovrà seguire ad ogni sessione di sviluppo.

io prima voglio vedere le potenzialità facendogli scrivere una videata, per ora ho chiesto di scriverla in asp.net perché lo sviluppo inde sarà possibile a fine anno.
rispetto a chatGPT è molto lento.
Per togliere il readonly sta ancora lavorando
Combobulating… (7m 7s · ↓ 28.0k tokens)

GIUDIZIO
il progetto di Claude è vicino alla mentalità Inde, tipo di struttura “stateful”.

Services/PrimaNotaState.cs

Claude ha capito che serve l’equivalente IMDB/stato videata.

Claude ha diversi modelli AI che puoi utilizzare e Claude Opus 4.6 funziona molto bene e anche Claude Opus 4.8. Su Instant Developer Cloud sto utilizzando il 4.6 e funziona molto bene.
Su Visual Studio Code il 4.8 ed è eccezionale secondo me.

Tu @poidomani47 che modello stai usando?
L’interfaccia da terminale è volutamente realizzata in quel modo ma appunto è quella da terminale, altrimenti puoi usare l’interfaccia web o l’app per desktop.

sonnet 4.6 è quello che si è aperto appena pagato l’abbonamento, costa 21€, e Opus? Io al momento studio gratis però se con 21€ ho una bicicletta …
Ho chiesto a Gemini:
Per lo sviluppo software, la risposta breve è: Anthropic Claude 3.5 Sonnet è nettamente superiore a Claude 3 Opus per la stragrande maggioranza dei compiti di programmazione.
Allora un errore che claude code non è riuscito a correggere in diversi tentativi chatGPT l’ha corretto al primo tentativo.

Opus 4.8
Sviluppando per 8 ore al giorno senza sosta con Claude Opus 4.8 tramite API, il costo stimato varia da $4.50 a $20.00 al giorno, pari a circa $100 - $440 al mese (calcolato su 22 giorni lavorativi).

@poidomani47 ma non fidarti di Gemini :joy: e guarda i listini di Claude sul loro sito.
Anche perché Gemini ti sta parlando di Opus 3 quando ci sono le versioni 4.x.

Se visiti la pagina

Tutto è molto chiaro e qui nella versione Pro da 17 $ mese, se paghi annualmente, o 20 $ mese, se paghi mese per mese, il motore Opus è compreso.

Con il piano Max 5x a $100/mese hai un tetto fisso: che tu lavori 6, 8 o 12 ore al giorno per tutti i 30 giorni del mese, paghi sempre e solo $100.

L’unica cosa da tenere presente è che non è illimitato: hai 5 volte i limiti di utilizzo del piano Pro. Se usi Claude in modo estremamente intensivo (es. sessioni di coding molto lunghe con contesti enormi), potresti raggiungere il limite e dover aspettare che si resettin. In quel caso l’upgrade sarebbe al Max 20x a $200/mese.

Ma per la stragrande maggioranza degli utenti, anche con uso professionale a tempo pieno, $100 fissi coprono tutto.