Comandi di menu e Codice comando su Foundation

,

Gli oggetti di tipo Command del menu delle applicazioni web di Instant Developer Foundation o Studio, quelle che si mettono nei CommandSet hanno una proprietà che può essere utile utilizzata insieme al campo comando della toolbar applicazione.

La proprietà in questione è Codice comando che può essere valorizzata con una stringa che l’utente dell’applicazione web può utilizzare per richiamare la voce di menu senza doverla cercare e cliccare ma semplicemente digitando il valore nel campo comando della toolbar.

Come fa l’utente a sapere quale codice deve utilizzare?
Nella voce di menu occorre che sia compilata anche la proprietà Descrizione e in questo caso il framework nel tooltip che genera sulla voce di menu aggiunge, tra parentesi, il codice.

Quindi digitando EMP nel campo comando si aprirà la videata di gestione degli impiegati.

Questo può essere molto utile in un’applicazione web con centinaia di voci di menu.

1 Mi Piace

Moooolto interessante, letteralmente sfuggito durante lo studio della documentazione, e ovviamente ci siamo andati a complicare la vita implementando soluzioni personalizzate.

Però su zen ad esempio non viene fuori il comando anche se impostata la descrizione.

Ho appena provato in una mia app web con tema Zen RD3 è funziona!

Boh strano, l’unica voce di menu dove l’abbiamo abilitato ha sia descrizione che comando “INFO” e non compare il tooltip, mentre su altre voci di menu con solo descrizione compare.

C’è anche da dire che abbiamo personalizzato la gestione della casella di comando per consentire l’inserimento di stringhe più lunghe ma non dovrebbe avere effetto sul menu.

Ho provato anche ad accorciare a 3 (INFO → INF) pensando che magari con 4 caratteri si rompeva ma non cambia niente, comunque con INFO funziona.

Strano davvero, non credo che ci sia un limite sul numero di caratteri, io ho applicazioni che hanno codici di 6 caratteri e vanno tutti.

Questa è una caratteristica di Foundation molto vecchia quindi a meno che abbiate sovrascritto il codice con uh javascript personalizzato dovrebbe funzionare.