Ne avevamo discusso nell’ultima riunione ma non avendo ancora visto movimento riguardante questo tema inizio suggerendo alcuni punti di discussione.
-
Predisposizione del team
Su InDe Cloud è tutto gestito a permessi, anche se un progetto è salvato nell’organizzazione, il progetto che ho creato e in cui posso effettuare delle modifiche è mio e posso farle solo io.
I collaboratori possono clonare il progetto e lavorare per conto loro e poi richiedere l’integrazione delle modifiche.
Questo significa che se io non sono disponibile gli altri collaboratori non possono fare molto.
Come si può risolvere questo problema? -
Struttura del progetto e debug in team
Per progetti semplici o fino a frontend-backend lo sviluppo non è problematico.
Quando in un progetto però si ha la necessità di avere più applicazioni, ad esempio una che gira in server session, il backend, diversi frontend già si rende complicato lo sviluppo e il debug per un singolo sviluppatore in quanto l’IDE non consente di avviare più di una applicazione per volta se non in modalità FeBe.
Se poi si ha necessità di provare anche la sincronizzazione tra due sessioni diverse è praticamente impossibile.
Come si può gestire un progetto di complessità elevata e debuggarlo in team? -
Teamworks, branching, recupero delle modifiche
A differenza di InDe Foundation, su TW Cloud non sembra che ci sia la possibilità di prendere solo alcune modifiche da un branch ma bisogna per forza prendere tutto fino all’ultimo commit.
Bisognerebbe per ogni modifica creare un branch a sé stante, con il rischio di perdersi nei meandri delle versioni, oltre a rischiare di generare modifiche concorrenziali o incompatibili sullo stesso codice.
Questo è abbastanza limitante, come si può gestire tutto ciò? -
Installazione e manutenzione delle applicazioni installate
Premesso che le applicazioni vengano installate nel server di proprietà dell’organizzazione, è lo stesso discorso del punto 1, l’applicazione installata a quanto pare per molte funzioni la può gestire solo il proprietario.
Sicuramente questo punto si risolve assieme al punto 1.