Come sostituire il menu dell'applicazione con un dialogo in linguaggio naturale

ho fatto un esperimento, mostro prima il risultato:
quale voce di menu mi serve per aggiungere una nuova fattura?
Assistente: file search
Per aggiungere una nuova fattura, dovresti usare la voce di menu “fatturazione” nell’applicazione[1].
Però poi ho rifatto la richiesta in questo modo:
User
quale voce di menu mi serve per aggiungere una nuova fattura? scrivimi solo la voce di menu
assistente
“fatturazione”

Per ottenere questo risultato ho usato un file di testo, con questo contenuto:
L’applicazione gestisce la fatturazione, è possibile aggiungere una nuova fattura , eseguire la manutenzione di una fattura, la voce di menu “fatturazione”.
Per ottenere un elenco di fatture la voce di menu è “lista fatture”.
L’applicazione gestisce l’anagrafica clienti, fornitori, agenti con possibilità di inserimento, modifica, eliminazione, la voce di menu è “anagrafiche”.

Poi ho creato un assistente con queste caratteristiche:

In precedenza ho creato il vector store e gli ho attaccato il file:

Lo storage si raggiunge dal menu del progetto:

File search è una novità di questi giorni, è ancora in beta:

Ricerca file

Beta
](https://platform.openai.com/docs/assistants/tools/file-search/file-search-beta)

Ricerca file arricchisce l’Assistente con conoscenze esterne al suo modello, come informazioni proprietarie sul prodotto o documenti forniti dai tuoi utenti. OpenAI analizza e suddivide automaticamente i tuoi documenti, crea e archivia gli incorporamenti e utilizza sia la ricerca vettoriale che quella per parole chiave per recuperare contenuti pertinenti per rispondere alle domande degli utenti.
Io ho pensato di usare questa funzione in sostituzione del menu ma ha tanti altri importanti utilizzi. Per esempio per l’assistenza clienti, sia i nostri che quelli dei nostri clienti.

5 Mi Piace