Descrizione
Creditsafe è una azienda che fornisce, a pagamento, accesso a delle API che danno informazioni sulle aziende, sia informazioni anagrafiche dettagliatissime che report di credito (ovvero qual è il rischio di credito dell’azienda - se ti pagherà o no - e quanto può spendere). Il “mestiere” di Creditsafe è racimolare informazioni da info più o meno pubbliche e creare una database prezioso.
Ora io per una mia applicazione ho creato un componente che consente di chiamare in modo facile le API, in realtà è già finito, solo che ho implementato solo la parte di API per cui abbiamo comprato degli accessi (solo report credito aziende Italiane), quindi un componente completo dovrebbe coprire tutti i casi, cosa poi non complessa, si tratta solo di spulciare i json che la API ritorna e convertirli in documenti IDF pronti all’uso.
Chiaramente per usarlo bisogna avere un userID e una password (che Creditsafe dà a chi acquista).
È un componente che funge anche da esempio di come fruire API esterne,
Uno strumento del genere consente di arricchire un prodotto gestionale (immaginate di potere con un click sapere quanto è probabile che l’azienda a cui state facendo un preventivo di 20000 euro sia in grado di spendere oggi 20000 euro), ci sono vari problemi di diritti in gioco, ad esempio non si può “rivendere” il servizio, ma chi lo usa deve essere cliente Creditsafe (ovvero se fate un CRM per un cliente, il cliente deve comprare l’accesso alle API e metttere le credenziali nei parametri del CRM).
Io l’ho fatto e non mi costa nulla metterlo in community, anche se non è tra i 5 progetti (della mia azienda, Nord Est Systems srl) che sto lentamente mettendo in community (durante l’Evolution day ho promesso di pubblicare 5 progetti e ad oggi ne ho pubblicato solo 1, IDUnit).
L’unico cruccio è che il componente usa il nostro componente Tools, che non è pronto per la community e quindi dovrei estrarre alcuni tool e duplicarli per compilare.
Posso inserire questo progetto alla mia lista dei 5 (che diventa dei 6).
Cosa ne pensate di questo componente?
Elenco funzionalità
- wrapper di API di creditsafe in modo che diventino chimate a metodi di un oggetto che restituiscono un Documento di facile utilizzo, annullando al complessità delle chiamate REST e del parsing dei json.
- supporto alle API getToken, getCompanyInfo, getScore, getRemainingNumberOfCAlls (nomi non corrispondenti al vero nome, però più leggibili così)
- doc API: Creditsafe Connect API Documentation - Creditsafe
Componenti esterne
- tecnicamente uso IDUnit per alcuni unittest, anche se ne ho fatti pochi
Per me c’è del lavoro chiaramente, già ce ne ho per gli altri componenti, però se può essere utile e mi date spunti lo posso prioritarizzare.
Grazie.
Buona giornata!
5 Mi Piace
L’idea mi piace moltissimo. Sarebbe da indagare approfonditamente sull’attendibilità nel tempo dei dati messi a disposizione. Esiste un’area di test per sviluppatori ad accesso gratuito con dati fittizi?
Ora siamo “presi male”, ne parlo cmq al nostro interno e ti faccio sapere.
Grazie mille.
Ciao, scusa l’enorme delay nella risposta ma sono stato preso da progetti.
Per rispondere alla tua domanda: non ci sono aree di test, l’unico modo per testare la API è acquistare l’accesso. Alla fine dà un valore e anche se ogni chiamata costa alcuni centesimi se la metti nel punto giusto ha il suo perché.
Tanto i json che restituisce sono semplici e a parte un po’ di gestione degli errori che va sempre fatta, non dà particolari problemi.
In realtà di quel componente mi piace il fatto che ho costruito una semplice architettura di classi che consente di usare facilmente in Inde un qualsiasi webserver esterno. La vorrei estrarre e metterla in un compoenente a parte per riutilizzarla.
Detto questo mi rendo conto che il progetto community è tosto, perché nessuno, me incluso ha mai tempo. Io ho molte idee da condividere, ma condividere il lavoro è difficile. Cioè posso caricare degli idp in un ftp, ma collaborare alla loro evoluzione è davvero dura.
Ciao.
2 Mi Piace
Capisco perfettamente.
Quello che, per ora, ci sta fermando nello sviluppo di questo componente è il poco interesse che percepiamo da parte dei clienti in rapporto al costo dell’abbonamento al servizio, in confronto ad altre funzionalità che invece sono più richieste e su cui ci stiamo concentrando.
La possibilità del lavoro condiviso mi stuzzica molto, come opportunità e nuova sfida personale, anche solo per uscire dalla mia zona di comfort 
Quoto @r.bianco sul poco interesse dei clienti su questi strumenti. Mi sono sempre scontrato anche io con quel “muro”. In Italia non c’è quell’attenzione al “credit score” che per esempio hanno negli US. Ho avuto difficoltà anche a far passare l’utilità di una banca dati come CERVED, anche solo per il recupero automatico di informazioni anagrafiche.
Forse dipende anche dal target di utenti che hanno le applicazioni che si sviluppano. La PMI Italiana probabilmente non ha interesse a questi tipi di automazione, perché loro stessi hanno piccoli clienti e spesso sono anche pochi (e spesso li conoscono meglio di quanto li possa mai conoscere un’azienda come Creditsafe).
Inoltre mi permetto un OT.
Ho spulciato per un po’ la documentazione di Creditsafe. E’ la migliore che abbia mai visto. Il modo in cui presentano i metodi, i parametri, le possibili chiamate, gli esempi e documentano tutto nel dettaglio sarebbe da prendere come esempio.
Ciao e grazie per i commenti.
Sono d’accordo con voi, è importante considerare anche l’utilità dei componenti.
Riguardo ai miei mille componenti di cui ho parlato, ritengo che in fondo l’unico davvero utile, a parte ID Unit che consente di fare TDD con Inde ed è davvero molto molto molto utile (e fa vivere l’esperienza con inde molto molto molto meglio) sia devextreme, noi prossimamente ne abuseremo e sarebbe bello collaborare, ci ritornerò su a breve. A tutti servono widget migliori nelle webapp, e devexreme è un po’ la Mecca dei widget.
Ciao!
1 Mi Piace