Codex di OpenAI vs Claude Code: le differenze principali
Sono due agenti di coding AI lanciati entrambi a maggio 2025, ma con filosofie opposte.
Architettura
Codex opera nel cloud. Quando gli assegni un task, lo esegue in un container isolato (sandbox) in modo asincrono — può impiegare da 1 a 30 minuti. Tu ricevi il risultato quando è pronto, senza vedere il processo in tempo reale. datacamp.com
Claude Code lavora in locale, nel tuo terminale. Legge i file sul tuo computer, esegue comandi sulla tua macchina e ti mostra tutto in tempo reale. Sei sempre nel loop. linkedin.com
Modelli sottostanti
- Codex: GPT-5.3-Codex (febbraio 2026), specializzato per il coding
- Claude Code: Claude Opus 4.6 e Sonnet 4.6, con una finestra di contesto da 1 milione di token in beta cosimo.dev
Benchmark (marzo 2026)
| Metrica |
Claude Code |
Codex CLI |
| SWE-bench Verified |
80.9% |
~simile |
| Terminal-Bench 2.0 |
inferiore |
77.3% (leader) |
| Test di qualità alla cieca |
67% tasso di vittoria |
33% |
| Efficienza token |
~4× più token |
più efficiente |
Claude Code produce codice di qualità superiore; Codex è più veloce e consuma meno token. nxcode.io
Sicurezza
- Codex: sandboxing a livello kernel del sistema operativo — isolamento forte e obbligatorio
- Claude Code: hook a livello applicativo — più flessibile, ma dipende dalla configurazione nxcode.io
Integrazioni
Entrambi supportano il Model Context Protocol (MCP), ma Claude Code ha un ecosistema MCP più maturo e un’estensione browser che ti permette di vedere l’AI navigare pagine web in tempo reale. linkedin.com
Quando usare quale
| Scenario |
Scelta migliore |
| Architettura, funzionalità complesse, frontend |
Claude Code |
| Task autonomi in parallelo, DevOps, budget limitato |
Codex |
| Vuoi controllo in tempo reale |
Claude Code |
| Preferisci delegare e ricevere risultati |
Codex |
In sintesi: Claude Code per qualità e controllo, Codex per velocità e autonomia.
Molti sviluppatori li usano entrambi a seconda del task. [medium.com]
Io per ora uso la chatt di chatGPT perché ci ragiono, sento cosa mi consiglia e poi se non mi convince gli spiego le mie ragioni e infine procedo nella scrittura del codice, devo verificare se posso fare lo stesso con codex.
Ho capito dovrò abbonarmi anche a Claude!!!
(https://medium.com/@shriprasanna32/claude-code-vs-openai-codex-a-detailed-comparison-f830449928be)
1 Mi Piace
@poidomani47 se vedi cosa è in grado di fare Claude dentro Visual Studio Code e dentro Instant Developer non avrai più dubbi sull’abbonamento.
2 Mi Piace
Vista la recente modifica alle condizioni di utilizzo delle API Claude Code da terze parti, quanto potrebbe impattare sull’utilizzo da InDe?
Anthropic chiude i rubinetti a OpenClaw, a quanto pare costa troppo
ma INDE ha bisogno di OpenClaw?
No Instant Developer non lo utilizza.
1 Mi Piace
In realtà il problema non è openclaw, ma Claude Code che sta chiudendo i rubinetti verso le terze parti o meglio distinguerà la fatturazione delle API usate da strumenti propri e strumenti terzi probabilmente alzando i prezzi per questi ultimi perché non si aspettavano un uso così massiccio, openclaw è solo il progetto più grosso che utilizza le API di Claude.
stamattina Andrea ha parlato di versione max da 180€/mese, si può usare anche la versione pro?
Dettagli Chiave del Piano Pro:
- Prezzo: $20/mese (o circa €18+IVA).
- Modelli: Accesso a Claude 3.5 Sonnet, Claude 3 Opus (il più potente) e Haiku.
- Limiti: Utilizzo 5 volte maggiore del livello gratuito.
- Impatto del contesto : Ogni volta che invii un messaggio, Claude rilegge l’intera conversazione precedente. Più la chat diventa lunga, più “budget” consumi per ogni nuovo messaggio, raggiungendo il limite più velocemente.
- Quindi è abbastanza più costoso di chatGPT
- Però in caso di uso intensivo per un certo periodo si possono sottoscrivere due abbonamenti
@poidomani47 dove hai preso queste informazioni?
Secondo me i modelli del piano Pro sono quelli attuali e non le versioni di 2 anni fa, fai una verifica sul sito.
Ho preso il testo come immagine perché se no veniva un pasticcio
Ho chiesto direttamente a Claude di darmi un’idea dei piani e dell’utilizzo.
Mi dici quali sono i piani di abbonamento per usare Claude come sviluppatore?
Ecco i principali piani per usare Claude come sviluppatore:
Claude Code (CLI / IDE)
- Claude Pro — $20/mese: include accesso a Claude Code con limiti di utilizzo standard
- Claude Max — $100/mese (5x) o $200/mese (20x): limiti molto più alti, pensato per uso intensivo come sviluppo con Claude Code
- Claude Team — $30/utente/mese: per team, con admin e gestione centralizzata
API (per integrare Claude nelle tue app)
- Pay-as-you-go: paghi per token di input/output, nessun abbonamento fisso
- I prezzi variano per modello (Opus, Sonnet, Haiku)
- Prompt caching disponibile per ridurre i costi
Claude for Enterprise
- Prezzo personalizzato, con SSO, sicurezza avanzata, SLA dedicati
Per i dettagli aggiornati e i prezzi esatti ti consiglio di controllare direttamente claude.ai/pricing e docs.anthropic.com, dato che i piani e i limiti possono cambiare nel tempo.
Hai domande su un piano specifico o su come usare Claude Code nel tuo progetto?
Puoi farmi una tabella comparativa con un esempio di cosa siano i limiti per capire le differenze?
Posso darti un’idea generale, ma devo essere trasparente: i limiti esatti cambiano frequentemente e Anthropic non sempre li pubblica in dettaglio. Ecco un quadro orientativo basato su quanto noto:
Piani a confronto
|
Pro ($20/mo) |
Max 5x ($100/mo) |
Max 20x ($200/mo) |
Team ($30/utente/mo) |
| Claude Code |
Incluso |
Incluso |
Incluso |
Incluso |
| Modelli |
Opus, Sonnet, Haiku |
Opus, Sonnet, Haiku |
Opus, Sonnet, Haiku |
Opus, Sonnet, Haiku |
| Limiti di utilizzo |
Base |
~5x del Pro |
~20x del Pro |
Simili a Pro, configurabili |
| Contesto esteso (1M) |
Limitato |
Si |
Si |
Si |
| Admin/gestione team |
No |
No |
No |
Si |
Cosa significano i limiti in pratica?
I limiti si applicano come rate limit su finestre temporali (tipicamente 5 ore). Un esempio concreto:
| Scenario |
Pro |
Max 5x |
Max 20x |
| Messaggi Opus ~al giorno |
~50-80 |
~250-400 |
~1000+ |
| Sessione Claude Code tipica (refactor medio) |
Potresti esaurire i limiti dopo 1-2 task complessi |
Giornata lavorativa intera |
Uso intensivo tutto il giorno |
| Raggiungimento limite |
Devi aspettare il reset (~5h) o passare a Sonnet |
Raro con uso normale |
Molto raro |
Esempio pratico
Immagina di fare refactoring di un modulo grande con Claude Code (molti file, test, iterazioni):
- Pro: completi forse 1-2 task grossi prima di dover aspettare il reset
- Max 5x: riesci a lavorare tutta la mattina senza interruzioni
- Max 20x: lavori tutto il giorno senza pensarci
API (pay-as-you-go) — per confronto
| Modello |
Input |
Output |
| Opus |
$15 / 1M token |
$75 / 1M token |
| Sonnet |
$3 / 1M token |
$15 / 1M token |
| Haiku |
$0.80 / 1M token |
$4 / 1M token |
Nota importante: questi numeri sono indicativi. Per i dati aggiornati, controlla claude.ai/pricing. I limiti reali dipendono anche dalla lunghezza dei messaggi e dal modello usato.
1 Mi Piace