Confronto Codex di OpenAI e Claude

Codex di OpenAI vs Claude Code: le differenze principali

Sono due agenti di coding AI lanciati entrambi a maggio 2025, ma con filosofie opposte.

Architettura

Codex opera nel cloud. Quando gli assegni un task, lo esegue in un container isolato (sandbox) in modo asincrono — può impiegare da 1 a 30 minuti. Tu ricevi il risultato quando è pronto, senza vedere il processo in tempo reale. datacamp.com

Claude Code lavora in locale, nel tuo terminale. Legge i file sul tuo computer, esegue comandi sulla tua macchina e ti mostra tutto in tempo reale. Sei sempre nel loop. linkedin.com

Modelli sottostanti

• Codex: GPT-5.3-Codex (febbraio 2026), specializzato per il coding
  • Claude Code: Claude Opus 4.6 e Sonnet 4.6, con una finestra di contesto da 1 milione di token in beta cosimo.dev

Benchmark (marzo 2026)

Metrica Claude Code Codex CLI
SWE-bench Verified 80.9% ~simile
Terminal-Bench 2.0 inferiore 77.3% (leader)
Test di qualità alla cieca 67% tasso di vittoria 33%
Efficienza token ~4× più token più efficiente

Claude Code produce codice di qualità superiore; Codex è più veloce e consuma meno token. nxcode.io

Sicurezza

• Codex: sandboxing a livello kernel del sistema operativo — isolamento forte e obbligatorio
  • Claude Code: hook a livello applicativo — più flessibile, ma dipende dalla configurazione nxcode.io

Integrazioni

Entrambi supportano il Model Context Protocol (MCP), ma Claude Code ha un ecosistema MCP più maturo e un’estensione browser che ti permette di vedere l’AI navigare pagine web in tempo reale. linkedin.com

Quando usare quale

Scenario Scelta migliore
Architettura, funzionalità complesse, frontend Claude Code
Task autonomi in parallelo, DevOps, budget limitato Codex
Vuoi controllo in tempo reale Claude Code
Preferisci delegare e ricevere risultati Codex

In sintesi: Claude Code per qualità e controllo, Codex per velocità e autonomia.
Molti sviluppatori li usano entrambi a seconda del task. [medium.com]

Io per ora uso la chatt di chatGPT perché ci ragiono, sento cosa mi consiglia e poi se non mi convince gli spiego le mie ragioni e infine procedo nella scrittura del codice, devo verificare se posso fare lo stesso con codex.

Ho capito dovrò abbonarmi anche a Claude!!!

(https://medium.com/@shriprasanna32/claude-code-vs-openai-codex-a-detailed-comparison-f830449928be)

1 Mi Piace

@poidomani47 se vedi cosa è in grado di fare Claude dentro Visual Studio Code e dentro Instant Developer non avrai più dubbi sull’abbonamento.

2 Mi Piace

Vista la recente modifica alle condizioni di utilizzo delle API Claude Code da terze parti, quanto potrebbe impattare sull’utilizzo da InDe?

Anthropic chiude i rubinetti a OpenClaw, a quanto pare costa troppo

ma INDE ha bisogno di OpenClaw?

No Instant Developer non lo utilizza.

1 Mi Piace

In realtà il problema non è openclaw, ma Claude Code che sta chiudendo i rubinetti verso le terze parti o meglio distinguerà la fatturazione delle API usate da strumenti propri e strumenti terzi probabilmente alzando i prezzi per questi ultimi perché non si aspettavano un uso così massiccio, openclaw è solo il progetto più grosso che utilizza le API di Claude.

stamattina Andrea ha parlato di versione max da 180€/mese, si può usare anche la versione pro?
Dettagli Chiave del Piano Pro:

• Prezzo: $20/mese (o circa €18+IVA).
  • Modelli: Accesso a Claude 3.5 Sonnet, Claude 3 Opus (il più potente) e Haiku.
  • Limiti: Utilizzo 5 volte maggiore del livello gratuito.
  • Impatto del contesto : Ogni volta che invii un messaggio, Claude rilegge l’intera conversazione precedente. Più la chat diventa lunga, più “budget” consumi per ogni nuovo messaggio, raggiungendo il limite più velocemente.
  • Quindi è abbastanza più costoso di chatGPT
  • Però in caso di uso intensivo per un certo periodo si possono sottoscrivere due abbonamenti

@poidomani47 dove hai preso queste informazioni?
Secondo me i modelli del piano Pro sono quelli attuali e non le versioni di 2 anni fa, fai una verifica sul sito.

Ho preso il testo come immagine perché se no veniva un pasticcio

Ho chiesto direttamente a Claude di darmi un’idea dei piani e dell’utilizzo.

Mi dici quali sono i piani di abbonamento per usare Claude come sviluppatore?

Ecco i principali piani per usare Claude come sviluppatore:

Claude Code (CLI / IDE)

• Claude Pro — $20/mese: include accesso a Claude Code con limiti di utilizzo standard
  • Claude Max — $100/mese (5x) o $200/mese (20x): limiti molto più alti, pensato per uso intensivo come sviluppo con Claude Code
  • Claude Team — $30/utente/mese: per team, con admin e gestione centralizzata

API (per integrare Claude nelle tue app)

• Pay-as-you-go: paghi per token di input/output, nessun abbonamento fisso
    • I prezzi variano per modello (Opus, Sonnet, Haiku)
    • Prompt caching disponibile per ridurre i costi

Claude for Enterprise

• Prezzo personalizzato, con SSO, sicurezza avanzata, SLA dedicati

Per i dettagli aggiornati e i prezzi esatti ti consiglio di controllare direttamente claude.ai/pricing e docs.anthropic.com, dato che i piani e i limiti possono cambiare nel tempo.

Hai domande su un piano specifico o su come usare Claude Code nel tuo progetto?

Puoi farmi una tabella comparativa con un esempio di cosa siano i limiti per capire le differenze?

Posso darti un’idea generale, ma devo essere trasparente: i limiti esatti cambiano frequentemente e Anthropic non sempre li pubblica in dettaglio. Ecco un quadro orientativo basato su quanto noto:

Piani a confronto

Pro ($20/mo) Max 5x ($100/mo) Max 20x ($200/mo) Team ($30/utente/mo)
Claude Code Incluso Incluso Incluso Incluso
Modelli Opus, Sonnet, Haiku Opus, Sonnet, Haiku Opus, Sonnet, Haiku Opus, Sonnet, Haiku
Limiti di utilizzo Base ~5x del Pro ~20x del Pro Simili a Pro, configurabili
Contesto esteso (1M) Limitato Si Si Si
Admin/gestione team No No No Si

Cosa significano i limiti in pratica?

I limiti si applicano come rate limit su finestre temporali (tipicamente 5 ore). Un esempio concreto:

Scenario Pro Max 5x Max 20x
Messaggi Opus ~al giorno ~50-80 ~250-400 ~1000+
Sessione Claude Code tipica (refactor medio) Potresti esaurire i limiti dopo 1-2 task complessi Giornata lavorativa intera Uso intensivo tutto il giorno
Raggiungimento limite Devi aspettare il reset (~5h) o passare a Sonnet Raro con uso normale Molto raro

Esempio pratico

Immagina di fare refactoring di un modulo grande con Claude Code (molti file, test, iterazioni):

• Pro: completi forse 1-2 task grossi prima di dover aspettare il reset
  • Max 5x: riesci a lavorare tutta la mattina senza interruzioni
  • Max 20x: lavori tutto il giorno senza pensarci

API (pay-as-you-go) — per confronto

Modello Input Output
Opus $15 / 1M token $75 / 1M token
Sonnet $3 / 1M token $15 / 1M token
Haiku $0.80 / 1M token $4 / 1M token

Nota importante: questi numeri sono indicativi. Per i dati aggiornati, controlla claude.ai/pricing. I limiti reali dipendono anche dalla lunghezza dei messaggi e dal modello usato.

1 Mi Piace