Su Instant Developer Cloud nella classe Crypt non è presente un metodo di criptaggio in md5 in quanto ormai non ritenuto sicuro.
Se occorre criptare una password in md5 in quanto si accede ad un database esterno collegato con il Cloud Connector occorre avere questo algoritmo e quindi dopo essermi scontrato con il problema ho creato un progetto di esempio che ho condiviso con tutti.
Il progetto è encryption-md5 che trovate nella sezione Instant Developer Cloud => Progetti Pubblici e poi lo cercate utilizzando il campo Cerca tra i progetti.
Per fare le verifiche di corretto funzionamento ho utilizzato questo sito: https://www.md5online.it/
Tempo fa avevo anche io incluso nella mia libreria “scatola degli attrezzi” una funzione per la cifratura in MD5 ed una per SHA1, ormai talmente vetuste che il suo uso è sconsigliatissimo ma in alcuni casi tocca usarla per forza (es. interfacciamento con sistemi vecchi come il cucco e non aggiornabili). In altri casi invece è comodo usarle quando occorre un hash senza pretese, veloce da ottenere e dove la sicurezza è un optional non necessario.
Le due funzioni non sono farina del mio sacco, le recuperai chissà dove, su github o stackoverflow probabilmente. Le ho inserite in un progetto pubblico, casomai possano tornare utile anche ad altri.
Il progetto si chiama encryption-md5-sha1 ed include sia la “mia” versione di MD5 che quella fornita da Paolo.
Curiosamente, la mia funzione (md5pi) risulta essere più veloce di quella di Paolo (md5pg) del 50% circa, ma non ho capito se lo è davvero o è solo frutto di un effetto collaterale.
Se qualcuno avesse voglia di fare qualche prova e condividere i suoi risultati, è il benvenuto.