Ho aperto un paio di volte l’editor WEB del progetto per capire come funziona e come si presenta.
Tralasciando la parte tecnica e operativa che non ho ancora valutato nel dettaglio, mi soffermerei intanto sull’aspetto grafico. In particolare ho notato la mancanza delle icone colorate; sia nell’albero di progetto, sia nel VCE (soprattutto nell’intellisense).
Può sembrare una banalità, ma avere il colore aiuta ad identificare il tipo di oggetto a colpo d’occhio, senza dover andare a capire il singolo disegno dell’icona; o peggio ancora a leggere il testo e la descrizione dell’oggetto.
Visto che su INDE Cloud questo editor è in uso da anni ormai, la domanda è: si tratta solo di una mia prima impressione e poi ci si abitua, oppure effettivamente anche altri hanno avuto la stessa sensazione?
Altri IDE famosi hanno tutti le icone colorate. VSCode addirittura permette la personalizzazione con plug-in per avere set di icone personalizzate.
Qual è la vostra esperienza?
3 Mi Piace
Aggiungo anche una domanda sull’argomento. Sarà previsto il dark mode nell’IDE WEB?
1 Mi Piace
Concordo, infatti al momento non lo sto usando…
Idem… Dopo un paio di giorni di prova l’ho messo da parte, però mi è parso che “l’intellisense” fosse più reattivo dell’editor “Standard”.
Anche io non lo sto usando anche perché lo trovo poco reattivo e non mi trovo molto. Le cose sono sparse in giro e la navigazione in pagine la trovo ‘affaticante’. Premetto che non amo gli editor in HTML tutti, non solo quelli di INDE. Concordo con il discorso della mancanza delle icone.
1 Mi Piace
@m.pezone concordo con te che nell’editor di Foundation le icone che indicano l’oggetto che stai trattando non preziose e ti aiutano molto durante la stesura del codice.
So che nel nuovo editor ci saranno!
1 Mi Piace
Dimenticavo benvenuto tra noi @m.pezone visto che è la prima volta che scrivi.
Non so se hai mai utilizzato l’editor di Instant Developer Cloud ma non è male e ci si abitua in fretta ad usarlo.