Ho aperto un paio di volte l’editor WEB del progetto per capire come funziona e come si presenta.
Tralasciando la parte tecnica e operativa che non ho ancora valutato nel dettaglio, mi soffermerei intanto sull’aspetto grafico. In particolare ho notato la mancanza delle icone colorate; sia nell’albero di progetto, sia nel VCE (soprattutto nell’intellisense).
Può sembrare una banalità, ma avere il colore aiuta ad identificare il tipo di oggetto a colpo d’occhio, senza dover andare a capire il singolo disegno dell’icona; o peggio ancora a leggere il testo e la descrizione dell’oggetto.
Visto che su INDE Cloud questo editor è in uso da anni ormai, la domanda è: si tratta solo di una mia prima impressione e poi ci si abitua, oppure effettivamente anche altri hanno avuto la stessa sensazione?
Altri IDE famosi hanno tutti le icone colorate. VSCode addirittura permette la personalizzazione con plug-in per avere set di icone personalizzate.
Qual è la vostra esperienza?
3 Mi Piace
Aggiungo anche una domanda sull’argomento. Sarà previsto il dark mode nell’IDE WEB?
1 Mi Piace
Concordo, infatti al momento non lo sto usando…
Idem… Dopo un paio di giorni di prova l’ho messo da parte, però mi è parso che “l’intellisense” fosse più reattivo dell’editor “Standard”.
Anche io non lo sto usando anche perché lo trovo poco reattivo e non mi trovo molto. Le cose sono sparse in giro e la navigazione in pagine la trovo ‘affaticante’. Premetto che non amo gli editor in HTML tutti, non solo quelli di INDE. Concordo con il discorso della mancanza delle icone.
1 Mi Piace
@m.pezone concordo con te che nell’editor di Foundation le icone che indicano l’oggetto che stai trattando non preziose e ti aiutano molto durante la stesura del codice.
So che nel nuovo editor ci saranno!
1 Mi Piace
Dimenticavo benvenuto tra noi @m.pezone visto che è la prima volta che scrivi.
Non so se hai mai utilizzato l’editor di Instant Developer Cloud ma non è male e ci si abitua in fretta ad usarlo.
Ciao Paolo, grazie per il benvenuto. E’ la prima volta che scrivo ma vi leggo sempre.
Ho provato l’editor di Cloud tanto tempo fa, nella versione Demo del sito e non ho avuto modo di testarne le caratteristiche.
Quello che ho visto l’ho visto su Fundation. Tieni presente che parto prevenuto perché, come ho scritto, non amo gli editor in html. Mi arrabbiai moltissimo quando quelli di Postgres sostituirono il Pgm Admin von la versione Web. Purtroppo, benché se ne dica, li trovo poco ‘performanti’.
1 Mi Piace
Chiedo venia, ma mi sembrava di aver capito che l’editor web di foundation fosse stato una sorta di esperimento, abbandonato a seguito del poco successo. Ho capito male?
In realtà questo aspetto della convergenza con cloud è un argomento che mi interessa (e preoccupa) molto, il motivo principale per cui non utilizzo cloud è proprio la sua interfaccia, che considero molto poco ergonomica (davvero molto poco, perdonate la sincerità). L’aspetto del colore delle icone è solo uno dei tanti elementi.
Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo, andando OT, però mi piacerebbe sapere quale sia la roadmap a riguardo, e se eventualmente è previsto un qualche tipo di “cassetta dei suggerimenti” per la progettazione del nuovo IDE.
Speriamo che almeno sia possibile personalizzare molto…
mai usato mi sembra poco funzionale e molto più scomodo