Buongiorno a tutti.
A seguito delle mie prove su fluid, ho fatto un video nel quale illustro la mia principale perplessità, all’oggi, ovvero la sua effettiva “fluidità” sul campo, paragonato a rd3.
Sintetizzo quanto ho potuto rilevare, probabilmente a causa di qualche mia particolare architettura: la velocità dell’interfaccia, la sua fruibilità, sembra aver avuto un peggioramente rispetto a rd3, intasando il v8 di chrome con js molto più voraci di risorse.
Aggiungo come ulteriori note:
- sono stra-contento della nuova filosofia CSS oriented, ma a questo proposito vi chiedo di sistemare un “vecchio problema” del framework, ovvero l’impossibilità, dentro on_dynamic_properties, di gestire le classi CSS direttamente o tramite reflection, senza passare dai visual style.
- mi sarei aspettato, dopo la vostra presentazione, diversi problemi sulla implementazione di elementi a contatto, ma per adesso sembra gestibile molto bene
- ci sono piccole cose implementate davvero meglio, ad esempio, il contenuto dei button gestito tramite uno span interno, e non tramite attributo value (come avviene in rd3), e tante altre modernizzazioni che non sto ad elencare, l’html di rd3 sembra davvero uscito dalla fine anni 90…
- sottolineo che si tratta dei miei primi passi, ma prima di proseguire (investendo non poche risorse nella migrazione) vorrei davvero aver più chiaro l’impatto sulle risorse del client.
Per spiegare meglio quanto sopra, ho fatto un video, dove ho buttato dentro analisi “tecniche” e considerazioni quasi filosofiche, in effetti sono andato un po’ lungo, sentitevi liberi di guardarlo a pezzetti come meglio preferite.
Non riesco ad inserire iframe su questa piattaforma, quindi potete scaricarlo qui:
https://www.screencast.com/t/U2xkxgtgb
Non ho implementato i chapter, ma vi elenco qui sotto i timestamp delle sezioni:
- 00:00 intro
- 02:43 comparazione “fluidità” dei due motori a livello percettivo
- 06:40 analisi con profiler (chrome)
- 17:40 considerazioni su INDE cloud e form con molti elementi
- 19:52 intro su CSS
- 22:17 suggerimento evolutiva su INDE
ok, spero nel mio piccolo di aver contribuito, attendo commenti, grazie in anticipo a tutti coloro che vogliano aggiungere qualcosa.