GreenShot - programma per catturare schermate

Su Windows per catturare schermate del computer io utilizzo GreenShot

Funziona molto bene e permette di catturare regioni di schermo ed elaborarle mediante un editor grafico semplice che ti fa fare le cose normalmente utili quando catturi una schermata:

• aggiungere nuvolette di testo
  • aggiungere testo
  • evidenziare parti dell’immagine
  • disegnare frecce
  • disegnare forma varie

Voi cosa utilizzate?

1 Mi Piace

Cattura e annota già presente in Win10.

2 Mi Piace

Io ho sempre usato Cattura e Annota di Win 10, ma da circa sei mesi sto usando Greenshot.
Con Greenshot si hanno più funzionalità per il disegno, tipo rettangoli, cerchi, linee e testo, quindi si riescono a fare screenshot più “accattivanti”… :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Greenshot da millemila anni

1 Mi Piace

Ciao, anche io uso Greenshot da anni. L’unico difetto che ha a mio avviso è la mancanza della feature per fare copia e incolla, si può fare facendo crop, copy, ctrl z e paste, è bizzarro ma ormai l’ho imparato a fare.

Anni fa usavo picpick, solo che ora è diventato un freeware pieno di troian e pubbicità, questo almeno l’ultima volta che l’ho aggiornato e poi ho scoperto greenshot.

Greenshot non è perfetto, raramente va in crash ma è davvero comodo, bello anche il BLUR per oscurare dati sensibili in modo elegante.

A proposito di tools di recente ho scoperto Microsoft PowerToys | Microsoft Docs che ne ha alcuni molto belli, in particolare “window on top” e il color picker avanzato.

2 Mi Piace

Grazie @f.faleschini davvero molto interessanti i Microsoft Power Toys di cui ignoravo l’esistenza.

Anche io usavo PickPic ma sono passato a greenshot.
Trovo molto utile la funzionalità di cattura e salva direttamente (senza finestra di dialogo) in una cartella predefinita. questo mi permette di prendere un appunto visuale molto velocemente e salvarlo senza interrompere un lavoro

1 Mi Piace

Personalmente vado di ShareX

Per la miseria!! Una bella borsa degli attrezzi, non c’è che dire!!
A questo punto, vista la mia memoria di pochi bit (ed intendo quella che ho in tesa), mi ci vorrebbe proprio un assistente virtuale nel PC che mi aiuti a ricordare tutti questi tools!!!
Grazie per il tip!