Inde Foundation + WEB Components

L’utilizzo dei web components può permettere di gestire quei casi in cui c’è la necessità di ottenere un’interfaccia utente “fuori dallo standard” di InDE, evitando di scomodare i report a video che personalmente non trovo congeniale in certi casi.
Altro vantaggio è che i webcomponents sono parti che possono essere riutilizzati in qualsiasi altro contesto!
Noi ne abbiamo realizzato qualcuno con Vuejs3 ma vedo che stanno nascendo diversi framework, alcuni anche specifici per lo questo scopo.

Nelle ultime versioni di foundation è stato introdotta la gestione “strutturata” dei componenti javascript.
Rispetto alla vecchia modalità di gestione è tutto molto più ordinato e gestibile dall’interno dell’IDE.
Sarebbe interessante poter generare, a partire dalla struttura del componente definita in InDE, il file javascript di interfaccia in cui vengono riportate le proprietà ed i metodi per mappare i componenti e, magari, scelto il framework, generare lo scheletro del webcomponent stesso.
So dell’esistenza dei wizard dell’IDE ma non ho nessuna esperienza e non so se potrebbe essere lo strumento giusto…
Cosa ne pensate? Sviluppate e/o integrate webcomponents nelle vostre applicazioni Foundation?

3 Mi Piace

@g.buttafoco molto interessante, ci fai vedere qualche screen shot di videate che hai realizzato in questo modo?

Questo è un planning di prenotazioni alberghiere:

Il componente tra le sue proprietà ha un array delle risorse, uno delle prenotazioni ed altre proprietà che quando vengono assegnate/modificate comportano l’aggiornamento ‘reattivo’ delle sole componenti variate.
Il webcomponent espone anche gli eventi (selezioni, spostamenti, click,…) ognuno con i propri parametri che poi vengono gestiti in Inde.

3 Mi Piace

Un po’ alla volta ci stiamo staccando dal farci tutto in casa. Abbiamo integrato la libreria js Syncfusion, tramite componente foundation, in modo da poterlo riutilizzare nelle applicazioni mobile.
Per ora abbiamo sviluppato un’agenda multi operatore, un sequenziatore di job tramite timeline e un gantt per le commesse. L’idea è di continuare su questa strada.
Questo però ci ha creato un problema: ora ne siamo dipendenti, e l’idea, nel caso fosse necessario, di rifare tutto non mi entusiasma.

1 Mi Piace

Se ho ben capito siete diventati dipendenti da librerie js sulle quale non avete il pieno controllo, giusto? Questa dei webcomponents potrebbe essere una strada percorribile quando non c’è un componente js già pronto ma bisogna svilupparne uno in casa (per svariati motivi) superando però i “limiti” dei report di Inde e sfruttando le potenzialità di altri framework.

1 Mi Piace

Penso che la strada dei web component sia obbligatoria :wink:
Non credo abbia senso spendere anni uomo per crearsela in casa, a meno di non far diventare anche quello parte del business dell’azienda. Volevo però sottolineare che questa scelta non è solo “tecnica”, perché porta con se altri interrogativi (se lo sviluppo della libreria si interrompe? se alzano improvvisamente i prezzi?) non nuovi nel mondo dell’informatica.
Probabilmente la soluzione è informarsi per bene prima di scegliere, e approntare uno sviluppo che permetta, nel caso, di cambiare libreria esterna modificando solo il file js che fa da ponte tra la libreria e InDe, senza dover modificare le logiche del progetto.

1 Mi Piace