Ieri durante una assistenza ho capito come sia possibile mettere un subform diverso per ogni riga di un pannello, che si fa con campo.setValueSubform, feature che ignoravo.
Sono 7 anni che uso IDF ogni giorno e mi trovo 7 anni dopo a imparare continuamente cose nuove. I miei colleghi spesso mi cadono su cose come MessageConfirmEx e io dico sempre “ma avete fatto il corso base?”.
Poi Inde davvero ti permette di sviluppare applicazioni fatte davvero bene, anche banalmente dal punto di vista della analisi ad oggetti (anche se non ci sono abstract e protected…).
Questo per dire che sarebbe bello davvero poter avere un percorso completo di formazione (Inde University per riallacciarmi al titolo, appunto).
Ma in alternativa anche il MegaDemo. Ovvero una mega applicazione con tanti form e tante “aree” che consentano di esplorare molti aspetti, ad esempio (i primi che mi vengono in mente):
webservices (creare e consumare webservice non banali)
come usare l’estensione delle classi quando le classi sono basate su tabelle DB
come inserire un subform in un campo di pannello in lista in modo che per ogni riga abbia dati diversi
manipolare tab di tabbed view usando subform pieni di dati
integrazione di un widget javascript complesso
and much more
Questo megademo potrebbe essere addirittura un progetto community.
Poi non so se Studio lo supporterà ma sarebbe molto utile poter dalla console registtare più collegamenti a teamworks e da un dropdown selezionare “Mia Azienda” o “Commnity”, anche perché l’impossibilità di farlo facilmente in IDF di certo a me non ha fatto mai lavorare sul Teamworks di community.
Molte funzionalità nuove sono appunto sconosciute anche ai veterani, ad esempio quella delle subform per ogni riga è stata aggiunta nelle ultime versioni (non ricordo quale) e probabilmente usata solo in qualche caso particolare da pochissimi utenti.
Questo non solo è uno spreco di funzionalità utili che potrebbero portare a risultati promettenti ma in realtà si fanno dei giri e raggiri, customizzazioni etc quando magari basta conoscere un po’ meglio il funzionamento base, ma non usandole in modo ampio (non dico intensivo) si rischia anche di portarsi dietro bug e difetti vari che non vengono appunto segnalati se non magari dopo decine di versioni quando ormai è troppo tardi per cambiare il funzionamento di qualcosa perché va corretto un bug (breaking change).
Sono d’accordo sia con i corsi di aggiornamento che con la mega-demo
Come community forse possiamo spingere sul mega demo. Sarebbe il primo progetto community, è anche un progetto un po’ “del cavolo” (ovvero a basso rischio bug e “anche se un pezzo non funziona non è grave”), però davvero sarebbe comodo poter fare “usa teamworks di community” invece che “usa teamworks di MiaDitta” con un click sulla console di studio.
Concordo con quanto dici.
Il subform in ogni riga, tanto per capire, a me serve per 2 motivi.
voglio avere in riga un “multi checkbox” tipo poter spuntare più checkbox, questo è il mini demo che ho fatto dopo l’assistenza di ieri:
senza stare a creare un widget javascript (che comnuque è una strada) con un subform si fa facilmente.
L’altro motivo è che mi serve poter cambiare a runtime gli oggettti in una combo e mi serve un subform per questo, è un trucco.
@f.faleschini mi sembra una buona idea e provo ad iniziare io, ho un progetto che raccoglie una login con la sua tabella utenti, la registrazione, il cambio password e il reset password, quindi ha già una personalizzazione di login1.htm.
Lo sistemo un attimo e creo un post con la mega demo di Instant Developer Foundation.
Appena Instant Developer Studio ha raggiunto la sua stabilità lo convertiamo.