Instant Developer Day - il futuro è oggi

Avete messo in agenda l’iD-Day?

Vi aspettiamo il 14 ottobre a Riccione.

d-day-instant-developer

Ci piacerebbe nel pomeriggio riservarci del tempo anche per noi della Community per confrontarci, in modo informale con sessioni dedicate (o tavole rotonde), su delle tematiche di vostro interesse.

Di cosa vi piacerebbe parlare?
Potremmo organizzare sessioni tecniche, commerciali, di networking, di canyoning :grinning_face: o di qualunque altro argomento pensiate possa essere interessante da condividere.

Fateci sapere in questo posto le vostre proposte entro il 22 luglio.

6 Mi Piace

Protezione del software, possibilità che non si apra il progetto Inde se non autorizzato

@mvannucci non ho capito il tuo messaggio, è un argomento di cui vorresti fare una tavola rotonda?
Puoi dettagliare un po’ meglio la cosa?

Con Foschini ho già parlato diverse volte, abbiamo la necessità di blindare il progetto Inde in modo che eventuali freelance, con cui a volta collaboriamo, non utilizzino il ns. software in proprio.
In qualche modo disattivare l’apertura del progetto Inde se nono autorizzato.

1 Mi Piace

Nessun altro ha idee per un argomento da discutere insieme?
Coraggio non siate timidi!

Ovviamente lo stato dei lavori su Foundation verso il nuovo sistema e come funzionerà “TeamWorks” o il suo rimpiazzo.

Sarebbe interessante anche discutere sull’apertura di IDMmanager / TW con delle API per essere automatizzati.

5 Mi Piace

A me piacerebbe discutere di una versione migliorata dei documenti, ad esempio la possibilità di “ereditare” le proprietà esterne di un documento collegato via foreign key e di avere una gestione più efficiente della creazione di componenti esterni via IDE.

1 Mi Piace

Per quel che mi riguarda approfondirei:

1. Integrazione di un modello IA (che sia ChatGPT o altro) ma che sia specifico per il progetto che si sta creando (es: in un programma di raccolta ordini fargli creare un ordine).
  2. Futura integrazione dell’IDE stesso (Instant Developer Cloud) con modelli di IA (es: ChatGPT, Sonnet, ecc..) per aiutare nel coding;
  3. Futuri sviluppi su TeamWorks perchè attualmente ci sono alcune criticità nell’utilizzo, specie quando si devono confrontare i file tra versioni

Se mi viene in mente altro aggiungerò

6 Mi Piace

Un argomento ritrito sarebbe quello dei componenti della community. È davvero difficile farlo perché siamo in pochi e tutti sono molto impegnati. Posso capire che un progetto open source su scala mondiale funziona perché c’è almeno uno insonne in tutto il mondo che alle 3 del mattino vuole correggere un bug in una libreria, ma nel nostro caso come fare? La soluzione è che per ora tutti i componenti interessanti che noi sviluppiamo ce li sviluppiamo in proprio e al limite diamo alla community un branch (come ad esempio ho fatto con IDUnit), ma davvero pensare a una collanborazione tra aziende sarebbe interessante.

la mia proposta che almeno Progamma si prendesse in carico un componente, uno per tutti propongo il componente devextreme (ovvero quello che semplifica l’uso di widget della celebre libreria di devexpress), oppure uno analogo con un’altra libreria.

È un argomento per una tavola rotonda… Ciao!

7 Mi Piace

Un argomento a mio avviso potrebbe essere quello delle sicurezza e del deploy. Sarebbe interessante poter sfruttare ambienti Container / Orchestrazione (Docker, Kubernetes, etc…), sarebbe bello svincolarsi dai privilegi di amministratore richiesti da idmanager e poter gestire in maniera “diretta” un deploy su servizi cloud a livello applicativo piuttosto che virtual machine, il tutto a favore della scalabilità, della sicurezza e dall’onere di dover gestire un’intera macchina virtuale per far girare una “semplice applicazione web”! Insomma riallineare foundation a cloud anche da questo punto di vista, e riportarlo allo stato dell’arte come merita!

2 Mi Piace

Udite udite!!!

Vi anticipo qui nella Community che durante l’Instant Developer Day del 14 ottobre 2025 a Riccione avremo una tavola rotonda sull’Intelligenza Artificiale.

I due argomenti più gettonati in questa discussione, in base ai vostri Mi piace, sono risultati l’Intelligenza Artificiale e il Team Works del nuovo Foundation.

Del nuovo Instant Developer Foundation e del suo Team Works ne parleremo già durante l’evento e avrete modo anche di vederlo. Io ne sto testando una versione preliminare e devo dire che siamo a buon punto.

Mi sarei aspettato più partecipazione a questa discussione (più commenti e più Mi piace) ma capisco che il tempo è sempre poco per tutti e il periodo delle ferie non ha di certo aiutato.

Comunque un grazie a tutti e non vedo l’ora di incontrarvi a Riccione per poterci vedere oltre che scrivere qui nella Community.

La settimana prossima manderemo una comunicazione per le modalità di iscrizione all’evento e mi raccomando iscrivetevi subito!

5 Mi Piace

Io proporrei anche idmanager che è un elemento importante. Parlerei di applicarlo in ambienti linux. net core etc… e le evoluzioni che può avere ( è un po’ datato su interfaccia ed alcuni meccanismi)

5 Mi Piace

@martino.vedana grazie della proposta, troveremo modo di parlare anche dei miglioramenti di IDManager.

Su Linux lo puoi installare su Tomcat, mentre per Core non è previsto per ora.
In ogni caso puoi aprire un post qui nella Communiti con le tue proposte di evoluzione che possiamo valutare e discutere tra tutti mettendole in ordine di priorità.

1 Mi Piace

Scusa Paolo, a proposito di linux e netcore, mi sembra che con Inde 25 si possano creare applicazioni solo con netcore 6. Questa versione non è più supportata purtroppo.

Versioni dotnet

si, c’ho provato un bel po’ anche parlandone ai ragazzi di Progamma ai vari incontri ma nulla…
Lavorando su netcore vorrei non installare tomcat ( ho qualche dubbio che funzioni per le installazioni di net core) . Nel frattempo .net core 6 è fuori supporto purtroppo

2 Mi Piace

Registrati anche noi! Ci vediamo lì :smiley:

1 Mi Piace

@d.termini fantastico!
Ci si vede il 14 ottobre.

Presente anche io.
Un possibile tema da affrontare è quello che già avevo anticipato mesi fa, sulla gestione delle stampe .pdf di Instant Developer Cloud, perché aiuterebbe parecchio avere una soluzione standard per tutti.

3 Mi Piace