Abbiamo appena rilasciato la versione 24.5 di Instant Developer Foundation con il nuovo tema grafico Vela per le applicazioni web.
Ecco un’anteprima dell’aspetto di una videata:
Che ne dite vi piace?
Abbiamo appena rilasciato la versione 24.5 di Instant Developer Foundation con il nuovo tema grafico Vela per le applicazioni web.
Ecco un’anteprima dell’aspetto di una videata:
Che ne dite vi piace?
Ciao, è ancora presto per dare un giudizio completo, ma anche solo provando il Northwind non posso fare a meno di notare che l’intestazione dell’applicazione, l’intestazione della videata, la toolbar del pannello, le intestazioni di colonna e la riga dei filtri automatici hanno un’altezza complessiva di circa 300 px.

Quando si va nel mondo reale dagli utenti, ce ne sono tantissimi (circa la metà) che hanno una risoluzione in altezza dello schermo inferiore ai 900 px, con una buona percentuale ferma ancora ai 768 px).
Se si aggiungono anche i 100-150 px in media che utilizzano i browser, più quelli della barra di sistema, ci si accorge che in un ipotetico pannello di lista ordini (es. Northwind) rimane pochissimo spazio per i dati che contano veramente: le righe.
Ho lavorato anche io con esperti di UI/UX. Lavorano sempre tutti con schermi enormi, e prediligono sempre i grandi spazi che inducono pulizia e ordine.
E’ sempre molto difficile fargli capire che l’esperienza degli utenti veri, spesso è molto diversa dalla loro. Un mio utente vuole vedere i suoi ordini, non una prateria bianco-grigia.
Ulteriore esempio è la suddetta videata degli ordini su Northwind. Il pannello, con una risoluzione alta 768 px, non entra completamente nella videata, facendo scomparire la toolbar quando si arriva a scrollare sulle ultime righe.
Non tutti i parchi clienti sono gli stessi, ed è sempre tutto personalizzabile tramite CSS, però mi piaceva condividere questa riflessione.
Concordo, anche secondo me altezza zona titolo videata e della toolbar del pannello non dovrebbero essere eccessivi. Anche il tema Zen per me è esagerato, preferisco le impostazioni delle altezze che ha Seattle.
Sarebbe bello avere un posto, per esempio nel Wizard in cui poter impostare almeno quelle due altezze in pixel.
Oppure meglio ancora… avere dei temi con le media query che siano adattivi per davvero, e che modifichino l’aspetto delle applicazioni in base allo spazio a disposizione.
Es. con altezza < 900 px, riduci i margini, padding, ecc…
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Con questo tema grafico volevamo staccarci dai temi precedenti e ottenere un risultato che fosse in linea con gli standard moderni anche per applicazioni non solo gestionali.
Uno dei vantaggi del motore Fluid, alla base anche di Vela, è quello di poter essere facilmente personalizzato per rispondere alle proprie esigenze.
Con poche righe di CSS è stato possibile ottenere questo risultato diminuendo gli spazi delle intestazioni.
Solo abbassando l’altezza delle caption di applicazione, videata e toolbar si recuperano 96px, poi si possono altre riduzioni.
Qui il CSS da aggiungere a customf.css by @d.pierangeli.
ion-header.main-header .toolbar, ion-header.main-header .toolbar > .toolbar-background {
min-height: 40px;
}
ion-header.main-header .toolbar > * {
font-size: 8pt;
line-height:8pt;
height: 30px;
padding-top: 0px;
padding-bottom: 0px;
margin-top: 0px;
margin-bottom: 0px;
}
ion-split-pane.main-split-pane:not(.no-header), .main-vertical-pane:not(.no-header) {
margin-top: 40px;
}
ion-content.main-menu-content .main-menu-inner-content {
padding: 4px 4px 4px 4px;
}
ion-navbar.view-navbar.toolbar.show-navbar {
padding: 2px 8px 2px 8px;
}
ion-navbar.toolbar.view-navbar {
min-height: 40px;
}
.toolbar .bar-button-icon-only, .button.generic-btn.button-icon-only {
height: 30px !important;
width: 30px !important;
padding: 0px !important;
min-width: 30px;
}
ion-buttons.main-menu-toolbar-list.show-page button.bar-button {
min-width: 30px;
}
ion-header.main-header .main-header-cmd-input input {
}
ion-header.main-header .toolbar {
padding: 0 6pt;
}
div.frame-container > ion-list-header.frame-toolbar {
max-height: 44px !important;
min-height: 44px !important;
line-height: 40px !important;
padding: 2px !important;
}
Grazie @paolo.giannelli e @d.pierangeli per il CSS. Fa sempre comodo avere un punto di partenza.
Il problema è che questi standard moderni non tengono conto di chi ha risoluzioni più piccole, e purtroppo come vi scrivevo, ce ne sono molti.
Comunque in generale, il tema è piacevole, e penso sia un ottimo punto di partenza per eventualmente farlo proprio con le modifiche del caso.
Ciao!
Ottimo che la cosa possa essere utile @tommaso.simoncini.
Poi se fai una tua versione minimale con font più piccolo, cambi più bassi e altre modifiche ce la farai vedere vero?
Grazie Paolo e Diego per l’esempio di personalizzazione.
Eh… sono ancora fermo su una personalizzazione del tema ZEN. Passare a Fluid in generale sarà un bello scoglio che devo pianificare tra le varie attività. Se mi ricordo, lo condivido.
Abbiamo rilasciato la 24.5 r8 con importanti miglioramenti e correzioni.
Elenco delle miglioramenti contenuti nell’aggiornamento 24.5 r8 rilasciato il 24 ottobre 2024:
Elenco delle correzioni contenute nell’aggiornamento 24.5 r8 rilasciato il 24 ottobre 2024:
Ciao Paolo,
sto provando Vela e in una app con menu nella parte alta dello schermo si vede questo:
Sembra che non sia gestito come quello del menù laterale. I Font per altro sono enormi,

Ciao @m.pezone direi che come per tutti i malfunzionamenti la cosa migliore da fare è inserire un ticket di malfunzionamento di Fluid sul tema Vela e il reparto di Supporto lo sistema.
Abbiamo rilasciato la 24.5 r9 con correzioni di Vela e Fluid.
Elenco delle correzioni contenute nell’aggiornamento 24.5 r9 rilasciato il 4 novembre 2024:
Ciao, vela dovrebbe permettere la personalizzazione complete dell’interfaccia utente attraverso customf.css. Ho trovato però Un caso in cui degli stili sono definiti come !important nel css originale di vela.
Sto parlando delle scrollbar. Sembra che per personalizzarle non possa usare una istruzione tipo:
::-webkit-scrollbar {
width: 14px !important;
height: 16px !important;
}
perchè non riesce a sovrascrivere l’istruzione che trova in vela:
/***** SCROLLBAR SECTION *****/
::-webkit-scrollbar{
width: 6px !important;
height: 6px !important;
}
Come posso gestire questo caso ?
Vorrei utilizzare, se possibile, solo customf.css
Penso che in questo caso ci serva un aiuto di qualcuno più esperto di me di questi CSS, @d.pierangeli tu che ne dici?
Salve a tutti, anche io incuriosito dal tema Vela ho provato ad iniziare un progetto per customizzare il css ed alcuni aspetti. Il tema è molto carino ma non riesco a capire certi comportamenti, non so se sono derivanti da Fluid o proprio dal tema, in azienda stiamo ancora usando Zen in versione base.
Per il resto il tema mi piace e dà un look molto moderno!
Ciao @gianluca.fabbri un benvenuto al tuo primo messaggio!
Il tema ha alcuni default che sono proprio nel file vela.css che trovi nella directory:
Grazie mille per le info utilissime.
Sto ancora sviluppando il nostro tema custom e ho appena aggiornato alla versione 25. Sono state fatte diverse correzioni ho visto.
Una domanda: quando apro una videata modale, sembra che venga calcolata male l’altezza e venga inserita una scrollbar che non sarebbe necessaria se le dimensioni fossero calcolate in maniera corretta. Sto sbagliando qualcosa oppure si tratta di un bug?
Grazie mille
@gianluca.fabbri sono sincero che non saprei dirti come viene gestita questa cosa, tiro in ballo @d.pierangeli o @a.marino che ci possono dare un’indicazione in merito.
Così in generale non saprei, sembra un bug a dire il vero. Riesci a replicarlo e a farcelo vedere?