Instant Developer Foundation versione 24.0

Popolo della Community vi comunico che è uscita or ora la versione 24.0 Rev 7 di Instant Developer Foundation!

Questa versione contiene l’adeguamento delle notifiche push per le applicazioni mobile alla nuova versione delle API di FireBase.

Entro il 20 giugno 2024 occorre pubblicare le proprie applicazioni generate con la versione 24.0 di Foundation altrimenti le notifiche non funzioneranno più.

Per Android la cosa che è cambiata è la key di gestione che ora è nella proprietà JsonKey (la vecchia proprietà era ApiKey) e come generarla dalla console di FireBase, a tutto il resto ci pensa Instant Developer.

Poi sono preseti, come al solito, migliori e correzioni e un ulteriore consolidamento del motore grafico Fluid che evolve grazie alle vostre segnalazioni, quindi continuate ad utilizzarlo.

5 Mi Piace

Segnalo due altre cose importanti:

• la 24.0 gestisce il privacy manifest che a breve sarà obbligatorio per iOS, se avete avuto segnalazioni da Apple conviene ripubblicare usando questa versione.

• la versione 24.0 contiene una correzione per iOS 17 (che era stata già rilasciata anche nella 23.0r12). Se nella custom avete i file desktop.htm etc etc dovete riallinearli alle nuove versioni del template, altrimenti le applicazioni mobile non si avvieranno.

3 Mi Piace

Ciao
Le applicazioni online, sia Android che IOS, bisogna ripubblicarle negli store o basta aggiornarle nei nostri server?
Grazie

In generale è sufficiente ripubblicarle sui server, però ad esempio in questo caso l’aggiornamento su IOS è necessario per il privacy manifest e quello Android per la gestione delle notifiche.

In generale la nuova versione porta anche correzioni e miglioramenti sulla shell nativa, quindi anche se non è sempre obbligatorio aggiornare il pacchetto sullo store è consigliabile farlo almeno una volta per versione.

1 Mi Piace

È appena uscita la r8 della versione 24.0 di Foundation con diversi aggiornamenti e una miglioria di Fluid mobile.

Queste le Note di rilascio v24.0 r8.

3 Mi Piace

Stiamo già lavorando per la r9 naturalmente :smiley:

1 Mi Piace

Abbiamo rilasciato la 24.0 r13

Miglioramenti

Elenco delle miglioramenti contenuti nell’aggiornamento 24.0 r13 rilasciato il 24 ottobre 2024:

• IDE: L’operazione di importazione componenti ora è decisamente più veloce. Milgioramento relativo ai ticket: 000407-2024 e 001990-2024
2 Mi Piace

Bene, un passo avanti verso la possibilità di “smontare” progetti mastodontici :slight_smile:

1 Mi Piace

@r.bianco la velocità di importazione è cambiata veramente tanto.

1 Mi Piace