@poidomani47 da questo link si scarica sempre l’ultima versione rilasciata del prodotto, quindi ora la 26.0.
Le versioni di Instant Developer Studio si installano in parallelo e quindi installando questa avrai due voci di menu: la 25.5 e la 26.0.
@d.termini si è così devi tenerti gli installer e installare le versioni che ti occorrono.
Ho aperto una issue interna per capire come gestire questa cosa al meglio, vi tengo informati qui.
scusa sarò tonto, ma se leggo sempre la stessa dicitura come faccio a sapere se è differente da quella che ho già scaricato se non vedo nè un numero di release nè una data? Grazie
@poidomani47 lo stiamo modificando così sarà tutto più chiaro.
È appena uscita la R2 di Instant Developer Studio 26.0.
È stato effettuata una modifica importante:
È stata ottimizzata l’importazione dei componenti, che poteva risultare lenta nel caso in cui sia il componente sia il progetto in cui veniva importato erano molto grandi.
In un progetto di 140 MB siamo passati da 4 ore a 1 minuto e 12 secondi!
Qui le note di rilascio della 26.0
Appena riesco ti fornisco anche i componenti riesportati, così proviamo anche con un progetto da 260MB ![]()
Ciao a tutti,
non vorrei sbagliare io nella modalità d’uso, però, per quanto mi riguarda, sulla migrazione del Report Builder nel nuovo Studio ancora non ci siamo del tutto.
Ho un report abbastanza — anzi, molto — complesso, composto da decine di sezioni primarie, report e sotto-report annidati, fino a 4 livelli di annidamento:
report → sotto-report → sotto-report → sotto-report
Il report contiene inoltre codice distribuito in vari punti, nel quale assegno anche dinamicamente le collezioni ai sotto-report.
Al momento, nel nuovo ambiente, faccio ancora fatica a orientarmi e a lavorarci con efficacia: molti elementi risultano “in grigino”, manca lo zoom e, in alcuni casi, non riesco nemmeno a selezionarli agevolmente.
Inoltre, il runtime del report viene disegnato dentro una finestra, e questo rende ancora più scomoda la gestione quando il report è articolato e ha molte sezioni da controllare.
Onestamente l’editor dei report sembra buttato lì a caso!
Nella versione C, pur con tutti i suoi limiti, riesco comunque a gestire il report e a fare le modifiche necessarie.
Quindi, almeno per ora, per attività di manutenzione su report complessi, continuo a sentirmi più sicuro nella vecchia versione.
Sono previsti aggiornamenti su questo aspetto?
Grazie per il feedback.
Il report editor della vecchia versione aveva due modalità: lo potevi aprire sulla master page e vedevi solo le box mastro oppure lo potevi aprire su un report e vedevi (e editavi) le sezioni dei report e le box. Adesso c’è una sola visualizzazione con uno switch. Se vedi le box mastro tutto il loro contenuto viene mostrato ma disabilitato (in grigino), altrimenti se vai in modalità report editi il contenuto e non le box mastro.
Quando sei in modalità report vedi delle sezioni grigie? Forse il caso di report annidati a 4 livelli non è gestito bene, non deve succedere.
Lo zoom in effetti non l’abbiamo ancora abilitato perchè quello del css/browser ha impatto anche sulle misure, quindi dobbiamo ancora testare che i dati mandati siano corretti.
Per la finestra cosa intendi? Dici la parte superiore con avanti/indietro? Quelli servono per passare da una pagina mastro a un altra, però ci si può lavorare.
Se fai parte degli early adopter vorrei vedere il tuo progetto e portare il tuo feedback internamente. Mi puoi mandare un messaggio privato con il nome del progetto e l’azienda?
Altrimenti magari anche solo degli screenshot potrebbero essere utili.
grazie per la risposta, ok ti preparo tutto quello che può servire per rendere il Report builder operativo in Studio. è un componente troppo importante
Abbiamo pubblicato la 26.0 r3 di Instant Developer Studio con ulteriori miglioramenti e correzioni, ecco le note di rilascio Aggiornamenti 26.0. r3.
Ho appena aggiunto la issue 999 riguardante Instant Developer Studio!
Di cui 903 sono già state risolte.
Il tutto sempre grazie ai vostri progetti e alle segnalazioni derivanti dalle prime call di avvio all’utilizzo di Studio.
Siamo molto vicini al poter cominciare tutti ad utilizzare il nuovo IDE per lo sviluppo dei nostri progetti.
Abbiamo pubblicato le 26.0 r4 di Instant Developer Studio con ulteriori miglioramenti e correzioni e altri sono già in test per la r5.
Qui le note di rilascio Aggiornamenti 26.0 r4.
Stiamo raccogliendo i vostri feedback durante le call di avvio all’utilizzo di Instant Developer Studio e ecco una delle modifiche che usciranno a breve: i campi di pannello ora hanno un icona diversa se collegati ad una form oppure ad una procedura.
Nell’immagine sottostante il campo con il simbolo della form (verde) ci dice che c’è una videata collegata, mentre l’ingranaggio grigio indica il collegamento ad una procedura.
Abbiamo pubblicato le 26.0 r5 di Instant Developer Studio con ulteriori miglioramenti e correzioni e altri sono già in test per la r5.
Tra le novità c’è lo zoom nel Book Editor!
Qui le note di rilascio Aggiornamenti 26.0 r5