Intelligenza Artificiale

Ciao Ragazzi, mi chiamo Ramon e sono Nuovo nella community.
Ormai sono 3 anni che sono inserito nel mondo delle SH e in questi 3 anni ho sempre utilizzato Foundation.
Un argomento che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai avuto modo di approfondire a livello tecnico riguarda proprio l’intelligenza artificiale. Ho sempre letto Articoli e mi sono sempre informato sull’argomento solo a livello Teorico, non sono mai riuscito ad andare sul concreto.
Qualcuno di voi ha mai integrato alle proprie applicazione Instant Developer algoritmi/SW di intelligenza artificiale?
Spero di riuscire grazie ai vostri feed a concretizzare le nozioni teoriche che ho su questo vastissimo argomento!
Grazie mille!

2 Mi Piace

Ciao Ramon, benvenuto nella community.
Magari potresti iniziare tu l’argomento, anche solo a livello teorico, giusto per dare il via :slight_smile:

2 Mi Piace

Benvenuto Ramon, concordo con @r.bianco raccontaci tu cosa conosci di intelligenza artificiale che è sicuramente un argomento di cui continueremo a sentir parlare.

1 Mi Piace

Si assolutamente!

Il concetto che mi è più chiaro in assoluto è che questa tecnologia permette di dare alle “macchine” caratteristiche umane, dotarle di capacità decisionali molto simili alle nostre, più dati gli si danno in pasto più le loro capacità si sviluppano.
Basta qualche click online e si trova il mondo dietro a questo momento, dalla classificazione delle AI: ANI (Intelligenza artificiale limitate), AGI (Intelligenza artificiale generale), ASI (Super intelligenza artificiale), fino a cosa sono in grado di fare, riconoscimento del linguaggio naturale ecc…

Durante questi 3 anni di Lavoro in contemporanea ho seguito un corso di laurea triennale in Economia delle Banche, Assicurazioni e Intermediari Finanziari e in quest’ultimo anno abbiamo affrontato l’argomento Intelligenza Artificiale nel settore finanziario, in particolare l’intelligenza artificiale applicata alle procedure di credit scoring ossia procedure che permettono ad un soggetto (ad esempio banca o piattaforma di crowdfunding) di valutare il merito creditizio del richiedente credito.
Mi ha affascinato molto come questa tecnologia sita cambiando completamente le nostre vite, fino al punto di affidargli le decisioni di merito creditizio.

Altro punto di approfondimento è stato appunto il caso chatGPT che ormai oggi è nella cronologia di tutti. In merito a questo argomento soprattutto in seguito al blocco da parte del garante della privacy Italiano ho fatto ricerche sulle normative che in quel momento chatGPT stava violando.

Tutto questo però per me è rimasto solamente teorico, non ho mai avuto il tempo però di andare a toccare con mano questa tecnologia (AI) cosa che sicuramente farò finito il corso di laurea.

Quindi la prima cosa che mi è venuta in mente di chiedervi non appena entrato nella community è stata, qualcuno di voi ha implementato questa tecnologia nelle proprie applicazioni foundation? se si come ha approcciato con questa tecnologia?

Sfogliando la Community mi sembra di aver capito che per esempio la discussione integrazione chatGPT con le Applicazioni foundation stia diventando realtà…

Grazie a tutti !

3 Mi Piace

Hola Ramon!
Anche a me affascina davvero molto l’AI.
All’Università ho seguito un paio di “lezioni” (e non corsi interi) sui neuroni teorici e reti neurali, purtroppo era davvero agli albori ed, anzi, ho scoperto poi che era in pieno “secondo inverno” dell’AI. Ti parlo di decenni fa.
Quanto mi sarebbe piaciuto poter affrontare al livello tecnico queste cose! Sarei dovuto nascere in questo periodo!!
Sto vedendo che adesso hanno rilasciato anche chatDOC: fratecugino di chatGPT riguardante la documentazione. Magari, quando saranno disponibili le API e quant’altro, la si potrebbe integrare in Instant Developer per la “navigazione” user mooolto frendly dell’intera documentazione, utile per chi, come me, è alle prime armi.
Sono davvero molto speranzoso e fiducioso dell’AI: se usata bene, potrebbe davvero far fare all’intera Umanità dei passi enormi in tutti i campi!!
Io ne sono convinto!
Ed in ogni caso, assistendo tutti i giorni ad esempi lampanti, sono più fiducioso dell’intelligenza artificiale che della stupidità umana!!

1 Mi Piace