Ispezionare log su file con VS Code / Notepad++

Spesso si ha la necessità di ispezionare il log dell’applicazione salvandolo su file perché ci mette troppo o non si riesce a farlo su browser, specialmente se la procedura impiega minuti ad eseguire e genera dei log immensi.

Ho escluso il nuovo notepad di W11 che già con un log di 10MB arranca malissimo e comunque non avrebbe niente di utile in più di altri programmi.

Con Notepad++ e VS Code si può avere la colorazione della sintassi e qualche aiuto tipo la mappa del file come barra di scorrimento.
Ma finora tutto qui, non sono riuscito a trovare niente di configurabile per provare ad ottenere il folding delle righe, già difficile di suo se l’output non è fatto secondo regole specifiche tipo keyword di apertura e chiusura, e ovviamente un folding basato su indentazione è praticamente inutile in quanto davanti ci sono 2 “colonne” con i millisecondi e l’indicatore di informazione/warning/errore.

Qualcuno di voi smanettoni è riuscito a trovare qualcosa di funzionante?

1 Mi Piace

Ho realizzato una estensione per Visual Studio Code con l’aiuto di Claude che rende più agevole la visualizzazione dei file di trace in formato testo del debug delle applicazioni realizzate con Foundation e Studio.

Colora il codice e lo rende collassabile nella struttura.

Si tratta di un file .vsix che allego al post.

Per installare l’estensione su VS Code , da interfaccia: Extensions (Ctrl+Shift+X ) → menu ... in alto nel pannello → Install from VSIX… → scegli il file.

Oppure da terminale:

code --install-extension idf-trace-0.1.0.vsix

Un esempio di come visualizza il log di trace e come si nota sulla sinistra sono presenti i selettori per compattare i blocchi di codice:

Questo il file per l’installazione che va scompattato prima di installarlo:

idf-trace-0.1.0.zip (12,0 KB)

6 Mi Piace

Wow fantastico Paolo! Grazie

1 Mi Piace

Sì, l’ho usato subito, molto comodo :slight_smile:

1 Mi Piace