Ciao.
Stamattina facendo un mostra differenze in IDF ho notato una imprecisione, l’ho riprodotta in un piccolo esempio e la mostro qua:
come potete notare quello che ho cambiato è solo il tipo della variabile (da India, subclass, ho messo Country, la superclasse). Però il VCE mi evidenzia che ho cambiato la chiamata al metodo getAnthem, che è fuorviante.
allora ho provato a fare lo stesso esercizio in Studio e funziona molto meglio:
Quindi Studio ha davvero mostrato la differenza.
Credo questa miglioria venga “gratis” dal fatto che l’IDE ora si basa su quella di cloud: più moderna e solida della nostra vecchia IDE C++.
Quindi questo “a istinto” mi fa pensare che Studio sia molto più di una riscrittura di IDF e ancora non ce ne rendiamo conto, di certo a ProGamma lo sanno benissimo, ma io come cliente lo sto iniziando a capire molto lentamente.
Spero di non aver preso un abbaglio. Ciao!
5 Mi Piace
@f.faleschini intanto grazie per la lode! 
Il sistema di visualizzazione delle differenze, essendo la struttura dell’IDE stata clonata da quella di Instant Developer Cloud, è praticamente quello di Cloud adeguato ad un progetto Foundation e quindi delle migliorie sono arrivate anche grazie a questo.
La riscrittura non è esente da miglioramenti e lo possiamo vedere soprattutto nel Form Editor che non è stato traslato da quello in C++ ma è stato proprio ripesato.
Come anche la sezione dei server di pubblicazione che ora ti permette di avere i dati di tutti i server su cui vuoi pubblicare, cosa che su Foundation non era possibile.
Grazie Paolo! Interessante quanto dici in “Come anche la sezione dei server di pubblicazione che ora ti permette di avere i dati di tutti i server su cui vuoi pubblicare, cosa che su Foundation non era possibile.”, come funziona?
Grazie!
La trovi nel manuale che spiega le differenze tra Studio e Foundation sul sito della documentazione Guida ad Instant Developer Studio nella sezione Server di pubblicazione.
1 Mi Piace
Non mi è chiarissimo: è possibile passare lo stesso pacchetto di aggiornamento a più server contemporaneamente? Pare di no, ma non ne sono certo.
Questo per ora non è possibile ma posso avere la lista di tutti i server su cui voglio installare un’applicazione.
1 Mi Piace
Ah, chiaro. Mi sono confuso tra server di pubblicazione e teamworks.
Cioè mi sarebbe piaciuto che uno specifico progetto potesse colleegarsi a un teamworks diverso e non solo “a teamworks”, così ad esempio per i miei progetti uso il mio teamworks, ma per quelli community uso quello della community, basterebbe anche che nella console si potesse scegliere quale teamworks usare, non per forza farlo per singolo progetto, ma anche quello sarebbe molto utile. Ma mi pare che non c’è ancora sta feature.
Grazie!
Ciao!
Interessante la lista delle installazioni, evitare di dover cambiare le credenziali ogni volta che si deve pubblicare su un server diverso semplifica già abbastanza le cose. Al momento ci teniamo la root dell’applicazione da pubblicare in checkout temporaneo in modo da usare credenziali diverse da pc diversi.
Quello che però sarebbe una killer feature è la possibilità di verificare TUTTI i DB gestiti da un’installazione per capire se sono correttamente allineati, ogni tanto capita che creiamo un nuovo DB per una nuova azienda e ci dimentichiamo di registrarlo su IDManager, così la volta dopo dobbiamo allinearlo a mano.
A noi sarebbe utile anche una tendina per selezionare direttamente dal progetto che JDK usare tra quelle installate per compilare (proposta di modifica PRP000746) .