MCP Server di una app IDF sarà possibile?

Ciao,

sempre più clienti ci chiedono se e quando le nostre applicazioni potranno essere esposte come MCP server, cioè come sistemi interrogabili e comandabili da agenti esterni, ad esempio Claude Code.

Tecnicamente si potrebbe realizzare un MCP wrapper esterno che chiama API applicative, ma vorrei capire se app.ai prevede già, o ha in roadmap, un supporto nativo per creare un MCP server.

L’idea sarebbe questa: i custom tool definiti per app.ai potrebbero essere disponibili non solo all’agente interno dell’applicazione, ma anche ad agenti esterni tramite MCP.

Esempio semplice: un’app gestisce appuntamenti; un MCP server consentirebbe a Claude Code di aggiungere un appuntamento chiamando un tool esposto dall’app, passando però sempre dalla business logic applicativa, non dal database direttamente.

Esiste già qualcosa in questa direzione?
Oppure è previsto/consigliato costruire un wrapper esterno?

Grazie.

Ciao,

app.ai espone già un endpoint MCP nativo. L’endpoint mette a disposizione il tool chat a cui l’agente esterno (es. Claude Code) manda messaggi in linguaggio naturale.
Quando riceve un messaggio, l’agente sceglie quale custom tool usare e lo esegue, passando quindi sempre dalla business logic dell’applicazione.

Nel tuo esempio: Claude Code manda chat(“aggiungi un appuntamento per domani alle 15 con Mario Rossi”), l’agente dell’app gestisce il messaggi e chiama il custom tool adatto che crea l’appuntamento usando la tua logica applicativa.

4 Mi Piace

Grazie Vittoria!

Quindi in teoria il problema MCP si risolve semplicemente con l’uso di app.ai, bisogna capire poi come si abilita questo endpoint o se ci sono azioni da fare per configurarlo al meglio, ma direi che questo lo vedremo nella consulenza per l’avvio di app.ai. Intanto almeno ho un boolean a true…

Grazie!

2 Mi Piace