Propongo di elencare qui i miglioramenti che vi vengono in mente per Instant Developer Studio e le funzioni ancora mancanti rispetto a Instant Developer Foundation.
Non mettiamo qui i malfunzionamenti per quelli utilizziamo il Supporto Help Desk inserendo un ticket.
Buongiorno!
Per il nostro modo di lavorare, teniamo tutti i progetti sotto una directory specifica nel server e, chi deve effettuare una modifica apre il progetto, la esegue e salva.
Pertanto per noi sarebbe impossibile avere i progetti localmente sotto ciascun pc (nel path indicato nella documentazione ovvero C:\Utenti\utente\Documenti\Instant Developer\utente\ ) e “sincronizzarli” successivamente.
E’ nelle vostre previsioni la possibilità di avere un workspace comune?
Leggendo la documentazione “Per il momento la posizione della cartella dei progetti non è modificabile.” quel per il momento mi lascia ben sperare.
Vorrei avere una conferma da parte vostra, se possibile.
Ciao Paolo riporto qui alcune considerazioni che avevo già condiviso con te:
il fatto che l’editor adesso sia un vero WYSIWYG è un bel passo avanti rispetto a foundation ma a questo punto è fondamentale poter aprire l’inspector dell’ide per poter gestire/debuggare la parte visuale di una applicazione , ad esempio se si ha una custom o se si vuole fare nuove classi css
il db se ha la compilazione attivata o no deve avere un’icona diversa
le cartelle di output e custom di un progetto dovrebbero essere selezionabili con una finestra di dialogo
manca la visualizzazione del codice generato “il vecchio F3”
Query : sarebbe uno step importante poter scrivere query anche come su cloud… specialmente sulle master query delle collection e comunque avere la possibilità di scriverle liberamente, ovviamente con dei vincoli o per nome del campo di output o per posizione…
ho avuto modo di testare Studio e ho anche bombardato il ticket system con segnalazioni per lo più spero rilevanti.
In ogni caso fino a che non avremo i progetti in Studio e attivato teamworks per noi sarà difficile lavorarci.
In ogni caso alcune cose che ho notato:
ora l’IDE (finalmente!) consente di digitare caratteri unicode, ma lato fluid sono inutilizzabili (perché non si renderizzano bene, ad esempio in un messageBox)
assistant è ancora molto grezzo, ma fa delle cose notevoli (ad esempio sa creare tutte le tabelle per una app se descrivi il dominio), in alcuni casi va in crash (casi che ho segnalato)
manca il ctrl D (che ho segnalato)
Poi lavorandoci scoprirò di più, comunque è davvero forte avere un tool moderno, la vecchia IDE c++ non ci mancherà molto, non appena studio sarà pronto.
segnalo una mancanza nell’ambito della definizione dei parametri delle funzioni: in Studio, quando cerco di definire il tipo di un parametro di una funzione, non posso impostare direttamente una classe del progetto.
Come si può vedere nell’immagine A, se scrivo “Bar”, l’editor non trova la mia classe (DN.Bar).
Devo dunque impostare “object“ (immagine B) e usare il pannello laterale delle proprietà per impostare la classe (immagine C).
È una piccola cosa ma per chi fa molto uso degli oggetti è una mancanza che si sente.
Su componenti fa solo creare nuovi e accedere a quelli già creati, nessuna altra azione.
Poi l’operazione di creazione cambia in base a se si clicca sul bottone “+ Crea componente” (fa creare componenti classici) o su “inizia a progettare un componente (fa creare applicazioni web/mobile/servizi)… un po’ fuorviante.
La sezione pacchetti invece oltre a mostrare i componenti forniti da ProGamma mostra gli stessi componenti del progetto (ma bisogna prima importarlo??) e da qui si può anche esportare come si faceva su Foundation.
Secondo me questa divisione e gestione è un po’ macchinosa, poi magari usandola diventa più ordinata rispetto a Foundation.
Forse per abitudine avrei preferito un’azione “esporta componente” qui:
Cosa fa poi “aggiungi a nuovoComponente”? Serve per esportarlo come pacchetto dalla gestione nella dashboard?
Ovviamente immagino che per importare i componenti usati dalle nostre applicazioni bisogna prima esportare in formato Studio tutti i progetti Foundation e riesportarli come pacchetti Foundation, giusto?
PS: le guide aperte da Studio sono ancora quelle di Foundation