Sono interessantissimi i vostri suggerimenti, leggendoli mi saltano all’occhio come delle categorie di argomenti. Quello che aveva in mente @paolo.giannelli era di avere una parte della doc per chi approccia Instant Developer (d’ora in poi “ID” altrimenti lo scrivo 50 volte), per il nuovo sviluppatore, e quindi gli argomenti che ha proposto nella prima lista sono tutti di carattere generale.
Negli suggerimenti di @f.faleschini trovo due categorie: webinar (tecniche per la personalizzazione del css, che non è propriamente uso di ID e che non ha una strada giusta e una no) e approfondimenti (utilizzo del debug). Non ché Supporto (come funziona il supporto Pro Gamma) in cui mi sento chiamato direttamente in causa.
È tanto tempo che voglio pubblicare una specie di carta dei servizi in cui spiegare come funzioniamo. Sono ormai 2-3 anni che al termine del percorso di tutoraggio faccio personalmente un’introduzione al supporto, ma mettere un’informazione nella documentazione è sicuramente utile. Ci lavoro con Paolo senza dubbio.
Concordo con @martino.vedana sul fatto che sarebbe bello condividere nella community (più che nella doc) personalizzazioni CSS fatte, anche embrionalmente. Potrebbero nascere delle discussioni apposta per “che ne dite di quel che ho fatto?” o “vorrei fare questo, voi come lo fareste?”. La community è il posto perfetto per questo. Mi chiedo se il posto giusto sia la community o il forum, forse un po’ border line? Non saprei decidere.
Vorrei fare una precisazione: distinguo tra webinar e approfondimenti perché un conto è sapere come funziona qualcosa fino in fondo (approfondimento) e un altro paio di maniche è capire come applicarlo (webinar).
Per intenderci, prendiamo ad esempio la segnalazione di @f.faleschini su come funziona il debug e come risolvere una lentezza applicativa. È molto interessante. Ma per poter svolgere quel lavoro sono necessari due aspetti: la conoscenza del debug e la formazione/esperienza su come usarlo. Le due cose non possono andare insieme. I casi sono così tanti e variegati che non è possibile metterli in un articolo di approfondimento su “come funziona il debug”.
Io personalmente anni fa ho aiutato a risolvere una procedura che impiegava ore. Una delle cause era una tabella IMDB su cui veniva fatto spesso select into variables. Il problema era che la tabella aveva 100 K righe e quindi il numero di iterazioni totali sulla tabella era nell’ordine dei 1000 M. Abbiamo messo un IDMap e tutto si è risolto.
Anche le richieste di @petrini.alessio sono molto interessanti, perché quei componenti sono un po’ una scatola nera per molti sviluppatori.
Secondo voi ha senso procedere contemporaneamente in 3 direzioni diverse: documentazione per “come funziona”, webinar per “come si usa” e community/forum per “vediamo insieme come applicarlo”?
Ha senso?