Prime prove su Instant Developer Agent

Nelle prime prove mi è capitato di annullare una modifica fatta dall’agente tramite un revert. Continuando la conversazione, nella successiva implementazione si è accorto della mancanza è ha rifatto la modifica che avevo annullato. A quel punto gli ho indicato questa pratica come scorretta e questa è stata la sua risposta:

":thought_balloon: Sto pensando… ​​​Sì, lo capisco — ed è un errore mio importante da correggere nel comportamento. Leggo lo stato attuale del Login per rimettere le cose come le volevi.​​​​

:wrench: 4 tools (Read, 2× Edit, Diagnostica)

Sì, capisco perfettamente — e hai ragione: è stato un mio errore. Ho ripristinato i placeholder username e password sui due campi del Login.

Cosa è successo e perché. ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Quando un file mi arriva in uno stato diverso da quello che ricordavo, ci sono due spiegazioni possibili:

il reconciler non ha azzerato una proprietà (ipotesi tecnica), oppure
sei stato tu a cambiare intenzionalmente quello stato — con una modifica manuale, un undo, o come in questo caso un revert all’ultimo commit.
Io ho assunto subito la (1) e ho “ri-corretto” silenziosamente, calpestando la tua scelta deliberata. La regola giusta è l’opposta: lo stato attuale del progetto è la fonte di verità e va rispettato come intenzionale, soprattutto quando contraddice una mia modifica precedente. In quei casi non devo ri-applicare il mio lavoro di nascosto: al massimo te lo segnalo e ti chiedo come procedere.

Come lo riconosco in futuro. Il sistema mi avvisa quando un file è stato toccato da te (ricevo una nota esplicita di “file modificato dall’utente”). Quando vedo che una cosa che avevo fatto risulta “annullata”, il default corretto è: lasciarla così e chiederti, non rifarla. Tienilo pure come una mia regola fissa d’ora in poi: se un mio intervento risulta annullato, lo considero una tua decisione e non lo ripristino senza il tuo ok."

Che significa:

“Tienilo pure come una mia regola fissa d’ora in poi”

E’ una di quelle situazioni di auto-apprendimento, che verrà effettivamente applicata nelle future chat?

Ciao, l’agente ha una memoria per progetto. Su quel progetto si ricorderà di quello che tu gli chiedi di ricordare, come in questo caso. In altri progetti la stessa regola non sarà presente.

Nel caso di specie per evitare il problema avresti potuto dire all’agente “Ho annullato la tua modifica perchè …” . In questo modo lui era preparato e si sarebbe riletto i sorgenti invece che andare a testa bassa a ripristinarla perchè qualcuno gliela aveva tolta. Adesso infatti non si accorge da solo se tu annulli con un ctrl-z o reverti. Quindi non era preparato.

In casi come questo, quando l’agente non si comporta adeguatamente, c’è uno strumento più potente: la richiesta di supporto. In questo caso avresti potuto dire all’agente: “segnala questo problema al servizio di supporto”.

Il servizio di supporto degli agenti è diverso dal servizio di supporto normale. È una infrastruttura pensata per dare supporto agli agenti, è sempre gratuito e normalmente risponde nel giro di 30 minuti (ore ufficio).

Tramite la segnalazione, noi poi mettiamo in produzione le eventuali correzioni e diamo indicazioni all’agente su come gestire questi casi nel frattempo (sempre memoria di progetto).

2 Mi Piace

Scusa una domanda: quando dici “ho fatto il revert” intendi che hai annullato l’operazione (undo) o proprio un revert dalla dashboard di teamworks?

Ok, fatto. Grazie del chiarimento.