Proposta approfondimento .NET (ex Core) e deploy

Ciao, da quando è stato introdotto in Foundation se n’è parlato poco… Parlo dell’ambiente .NET che andrà a soppiantare il .NET Framework classico. Oltre alla possibilità di poter sfruttare le funzioni di un framework allo stato dell’arte ritengo possa essere un punto di svolta per quanto riguarda la distribuzione delle applicazioni: si potrebbe fare a meno dello stack Windows+IIS e distribuire applicazioni .NET in ambiente Linux e soprattuto tramite container (Docker, Kubernets, etc…). Con questo mio post vorrei quindi stimolare Progamma (magari con un webinar) o chi abbia esperienza e competenze su ambiente .NET e container ad illuminarci su questi aspetti!

8 Mi Piace

Ciao, si anch’io ritengo che l’argomento si potrebbe approfondire…

Coraggio non siate timidi a chi interessa questo argomento che vediamo di scrivere qualcosa qui nella Community se c’è interesse.
Come per tutti il tempo è sempre contingentato e quindi scegliere di cosa occuparsi è sempre guidato dal peso che ha la cosa.

1 Mi Piace

Ottimo spunto, ritengo la cosa molto interessante

Confermo che sarebbe veramente interessante

Molto interessante, soprattutto se si riesce ad automatizzare al meglio la configurazione del docker e i deploy al loro interno.

2 Mi Piace

Premetto che io conosco poco .NET Core ma direi che questo argomento potrebbe essere trattato da uno dei miei colleghi in un articolo sul blog del nostro sito.
Provo a proporre la cosa e vediamo di realizzarla.

Se qualcuno di voi ha già fatto qualcosa può comunque condividerla in questo post.

3 Mi Piace

Io ho usato docker + INDE solo in ambiente java (tomcat + mariadb). Mai testato core in questo senso.
Posso dire che a mio avviso INDE è poco friendly verso soluzioni a microservizi, tende al monolitico. Avevo iniziato ad scomporre alcune architetture utilizzando redis come ponte dati, ma mi sono perso lungo la strada, il tempo è tiranno.
Comunque seguo.
Sono curioso di capire come si muoverà progamma, siamo di fronte ad un ambiente mercuriale di soluzioni innovative, interessanti, performanti, open source ed abbastanza… olistiche (docker, compose, ansible, git + jenkins, kubernetes etc…)
Lavorerà per un ambiente integrabile in tal senso oppure continuerà sulla linea inde cloud, “sviluppate tutto sui nostri server”?

2 Mi Piace

Personalmente soffro il monolitico dal punto di vista sistemistico quando si ha a che fare con installazioni che debbono sopportare carichi di lavoro più importanti in periodi temporali ben definiti (di giorno più che di notte, estate più che inverno, etc…) dove ambienti scalabili tipo kubernetes credo sarebbero più performanti. Inoltre una maggiore apertura permetterebbe di sfruttare le peculiarità di ambienti/framework alternativi con i quali realizzare parti del sistema (es. gestione websocket) che con inde sarebbe più ostico creare.

1 Mi Piace

Anche io sarei interessato all’argomento.

Seguo… sono interessato anche io.

Interessatissimo, io ho già delle applicazioni in produzione con .net ( ex core) in ambito linux ma l’esperienza di rilascio non è stupenda. sarebbe ottimo che Progamma lo rendesso un processo più lineare e sicuro come quello di idmanager.

1 Mi Piace