Proposta: foundation mega demo

Ciao.

Butto là un’idea.

Perché non facciamo un progetto “Mega demo” (mi ispiro al nome di una app di demo di non so che componente Delphi che usavo 15 anni fa) che contiene una marea di esempi foundation.

Sul forum di recente diversi utenti hanno caricato dei progetti che approfondiscono il conetto di “Pulsanti in lista” .Sarebbe bello che il mega demo avesse questi demo, sennò poi sono persi sul forum.

Il mega demo potrebbe avere più webapp (una per tema): demo bootstrap, demo zen, …

Così appena qualcuno scopre qualcosa di interessante lo può aggiungere al megademo, che potrebbe essere un progetto di app opensource e che tutti possono modificaere aggiungendo un esempio. Penso al teamworks di community.

Si fa?

Ciao!

4 Mi Piace

Un repository di esempi è un’ottima idea.
Un dubbio che mi viene è: in un unico mega progetto, come trovi quello che stai cercando?

Ciao,
scrivo perché mi sento chiamato in causa visto che avevo contribuito a quella discussione sui pulsanti in lista.
In realtà una volta c’erano dei progetti “mega demo” attaccati alla documentazione. Ogni articolo della documentazione aveva il codice di esempio (quello c’è ancora) e con un click si apriva nell’IDE il progetto di esempio già posizionato sul codice relativo.
Sono andati in disuso penso per difficoltà di manutenzione, che penso ci sarebbe anche in questo progetto mega demo. Penso all’impegno di aggiornare ogni volta alla nuova versione, magari anche le eventuali personalizzazioni fatte per alcuni esempi.
L’idea è buona, però sarebbe interessante sapere da Pro Gamma la loro esperienza nel manutenere quei progetti e perché sono stati portati a dismetterli.

Ultimo ma non ultimo, il forum tips & tricks filosoficamente servirebbe a quello: piccoli progetti di esempio e snippet di codice per ottenere risultati specifici. Poi spesso viene usato come strumento di supporto aggiuntivo, ma questa è un’altra storia.

2 Mi Piace

Ciao Tommaso, ben trovato.
Potremmo mettere una nota, magari sottoforma di attività, con la data di ultima revisione. Non risolve il problema, ma almeno uno sa quanto è vecchia la soluzione che sta guardando.

1 Mi Piace

Sì, certo. Poi quando c’è un progetto con la soluzione sviluppata, il modo di consultarla / riutilizzarla / adattarla al proprio progetto si trova.
Il repository di esempi a problemi comuni sicuramente è utile, sia a chi inizia e ha bisogno di soluzioni e metodologie per i primi progetti, sia a chi magari vuole aprirsi la mente e scoprire modi di fare le cose che non aveva prima preso in considerazione.
Mi rimane il dubbio, e per quello sarebbe utile l’esperienza di Pro Gamma, se è comodo avere un unico mega progetto con tutto dentro oppure se è più funzionale avere una libreria di esempi separati.

Sul come e dove metterli, e su quale sia il metodo migliore per gestirli, trovarli, ecc… non ho al momento idee precise.

Ciao a tutti.

Di certo le problematiche sollevate da @tommaso.simoncini sono reali, aggiornare i progetti sarebbe una pena, in particolare se usano personalizzazioni di css e js (che a ogni release di Inde possono teoricamente rompersi). Aspettiamo un feedback da Pro Gamma, il fatto che i mega demo storici siano stati dismessi ha probabilmente dei motivi che sarebbe utile conoscere.

Ciao!

Sono curioso anche io, anche perché appunto possono essere utili a ProGamma proprio per il passaggio di versione per controllare in più oltre ai loro metodi che non si rompa qualcosa, una sorta di unit test.

Ciao @d.termini! A questo avevo pensato anche io: far girare il mega demo prima di rilasciare la nuova release di Founation sarebbe, almeno in teoria, una buona occasion e per ProGamma per testare.

1 Mi Piace

Grazie a tutti del vostro contributo a questa discussione.
L’idea del progetto Mega Demo è interessante sicuramente.
Dovrebbe essere un progetto con al massimo 50 videate altrimenti chi ha la licenza Standard poi non lo può mandare in esecuzione per provarlo. Al limite lo possiamo dividere in più progetti per ambiti diversi se supera le 50 videate.

In ogni caso abbiamo la categoria Progetti di esempio Foundation che li può contenere ed avere allegato il progetto da scaricare in ultima versione.
Per lo sviluppo del Mega Demo possiamo utilizzare il Team Works di Community, anzi nei prossimi giorni apro un argomento e inizio questo progetto.

2 Mi Piace

Manutenere esempi sparsi in tutta la documentazione è sicuramente complesso ed ognuno aggiornava i propri esempi (quelli che aveva creato il singolo programmatore) e questo come ben sapete fa si che poi ci si dimentichi di farlo ai cambi di versione.

Ora che abbiamo un reparto che si occupa in maniera specifica della documentazione vediamo di trovare il modo migliore per la gestione degli esempi di Foundation.

Grazie @paolo.giannelli della risposta.
C’è anche da dire che quei progetti di esempi erano pensati per mostrare i casi d’uso di ogni singola procedura di libreria mappata in INDE.
Qui, se ho ben capito l’intenzione di @f.faleschini (che condivido), si tratta di creare un repository di esempi per situazioni/comportamenti comuni che vanno al di là della singola procedura.
Es. I pulsanti immagine cliccabili in lista, l’introduzione e gestione delle combo multi-selezione, la gestione tramite eventi globali dei pannelli con il blocca/sblocca automatico anziché con il lucchetto manuale, il sistema di tracciamento su tabella di log delle modifiche ai record, il tracciamento delle sessioni con recupero delle caratteristiche del browser tramite componente JS, ecc…

Ora che ci penso, avere tutto su un solo progetto potrebbe portare anche a sovrapposizioni e interferenze tra esempi (es. eventi globali da usare in modo diverso). Forse è davvero meglio fare un progetto per ogni esempio.

2 Mi Piace

Grazie a tutti.

@tommaso.simoncini, la mia idea è quella, la si può anche bypassare facendo N app web quanti sono gli esempi e compilare solo quella che serve, ora che c’è il comando da menu contestuale sulla app è facile; in questo modo è facile evitare problemi come quelli che hai citato relativamente ad eventi globali (anche se gli eventi globali creati in un eventuale componente appariranno “vuoti” in tutte le app).

Ben venga se @paolo.giannelli crea il progetto, poi ci aggiungo volentieri alcuni esempi.

Siccome l’ho appena finito vi mostro un tip/trick che ho creato tra ieri e oggi e che sognavo di avere da molto tempo. L’ho già incorporato nel nostro compoennte NESTools che usiamo in ogni app.

DTT Request Splitter.zip (494,9 KB)

si tratta di un trucco che consente di avere più richieste nel debug, ovvero quando a volte una singola richiesta è enorme e il relativo debug lunghissimo (e lento a caricarsi), ho la necessità di dividere la richiesta in più sotto richieste.

Il trucco, basato su un timer, è lo stesso che ho usato nel componente ID Unit, solo che qui l’ho implementato tramite una classe che consente di spezzare la richiesta. Potete spulciare nel codice, comunque lanciando i comandi del menu principale si vede come le richieste siano spezzabili.

Chiaro che sono andato off topic di brutto, ma era per mostrare che il mega demo potrebbe anche essere il tips and tricks (citato da Tommaso sopra).

Ciao!

Mi sembra che @eurekapv Pietro Cavallini aveva già cominciato una cosa del genere: si potrebbe partire dal suo progetto.
Una cosa molto simpatica sarebbe pure le personalizzazioni spinte del CSS su Ionic.
Magari fare una megademo però per framework ossia un megademo ionic, uno bootstrap zen perché ognuno ha le sue peculiarità.

Ciao, il mega demo può contenere molte applicazioni web, al limite una per esempio, poi si compila solo quella che serve.

@paolo.giannelli hai fatto progressi? Avevi detto che avresti iniziato tu a creare un demo.
Grazie. Ciao!

Ciao si scusate l’assenza (ma il covid ha avuto il sopravvento; tutto a posto pero’)

Si se volete il mio progetto Bootstrap Component come contenitore Demo vedo di metterlo a disposizione;
p.s. sono rimasto un po scioccato oggi dalla prima compilazione Fluid Bootstrap e mi sto chiedendo quanto potrà essere ancora utile la mia gallery Bootstrap.

Capisco la proposta “mega demo” di @f.faleschini, in sé l’idea di fare un gran progettone di demo mi stuzzica. Metto sul piatto un’osservazione che deriva dall’esperienza dei progetti di esempio citati da @tommaso.simoncini.

Una volta c’erano e venivano manutenuti. Li abbiamo dismessi non per la fatica di fare quel lavoro ma perché le casistiche sono così numerose da rendere difficile la creazione di un progetto realistico (i progetti di esempio erano tutti realistici, diciamo, non una serie di dimostrazioni di singole funzionalità / tecniche) che prendesse in esame tutti i casi reali. Le combinazioni sono troppe.

Mi viene quindi da dire che un progetto così dovrebbe essere una sorta di gallery con tante videate ognuna con uno scopo preciso e puntuale. Raggruppate magari nello stesso progetto ma isolate l’una dall’altra, per non sottostare a vincoli che rischiano di rendere meno puntuale l’esempio (e magari condito di tante altre cose che lo rendono più difficile da comprendere).

Se penso alla mia esperienza oltre alla documentazione tecnica trovo utile l’esempio puntuale che stavo cercando, e chiaramente il collega che dall’altro capo del mondo ha voluto caricarlo su stackoverflow o su github.

Più che un progetto del reparto di formazione, potrebbe essere il risultato di un lavoro insieme con la community? Mi spiego: se dobbiamo manutenerli noi bisogna che siano fatti in un certo modo, che siano “perfetti” dal punto di vista formativo perché sono parte del materiale fornito da Pro Gamma.
Se invece a lavorare a questo mega esempio è la community (con anche il nostro contributo, chiaramente!) allora il problema non c’è più.

Diventa più semplice caricare un esempio nuovo (perché non c’è bisogno di fare alcuna “approvazione” o processo analogo) e diventa possibile pubblicarli, cambiarli e collaborare.

@paolo.giannelli tu che ne dici? Forse più che un mega progetto sviluppato dal reparto formazione potrebbe essere un progetto sviluppato tutti insieme in community? Noi partecipiamo eh!
Ci vorrà un po’ a riempirlo davvero, ma si potrebbe andare dietro alle esigenze che emergono di volta in volta, cercando insieme una buona strada per agire.

Si capisce?
Che ne dite?

4 Mi Piace

Sono completamente d’accordo, tanto che faccio esattamente così nell’applicazione di test delle funzioni, una sorta di unit test che lancia la stessa funzione con varie casistiche, una videata per funzione, niente esempi di utilizzo.
Altre videate invece sono di esempio specifico e servono proprio come template per partire a fare una funzionalità basata sull’esempio, ma tutto è indipendente.

CIao @giuseppe.lanzi, sono d’accordo anche io.

In fondo sarebbe un progetto per ispirare i nuovi clienti e per condividere trucchi.
Aggiungo che se l’applicazione compilata avesse anche una funzionalità di ricerca potrebbe “quasi” diventare lo stackoverflow di IDF.
Ciao.

Direi che l’idea è buona e vorrei cominciare subito ad imbastirlo con una primo esempio.
Che proponete come primo esempio?

Io proporrei la gestione delle righe dinamiche in lista, ancora non ho capito bene come funziona salvo rari casi (campi a capo e altezza variabile per intenderci).
Le ultime volte che avevo provato ad ottenere qualcosa mi dava problemi.
Sarebbe anche bello avere un sistema che dispone su 2 o più righe i campi avendo una struttura simil-tabellare per comparare che ne so dei valori tipo:

Articolo Descrizione Periodo Gen Feb Nov Dic
Codice blablabla Anno corr. 10 5 7 0
Anno prec. 8 6 15 9

La cosa bella sarebbe poter mantenere allineate le dimensioni delle colonne.

(ps: come si inserisce una tabellina html in formato wiki? Sarebbe utile avere un bottoncino che prepara una struttura da modificare)

1 Mi Piace