Protezione progetti INDE da copia o utilizzo non autorizzato

Ciao a tutti,

vi è capitato di avere bisogno di sviluppatori free lance e nello stesso momento
di avere la sicurezza che il progetto che gli date non venga copiato ed utilizzato
in modo fraudolento ?
Saluti
M.Vannucci

Ciao @mvannucci intanto benvenuto tra gli scrittori visto che questo è il tuo primo messaggio in Community.

Tu hai qualche idea su come fare?
È una cosa che hai già fatto?

Qui nella Community, come puoi vedere da tutti i posto che ci sono, partiamo da una nostra soluzione, esempio o altra cosa che abbiamo realizzato e di cui vogliamo parlare per poi chiedere agli altri come fanno loro a implementarla o realizzarla.

Il posto giuso per delle domande di questo tipo sarebbe il Forum di Instant Developer.

In ogni caso questo è un argomento interessante ma se dai i sorgenti al di fuori dei tuoi server faccio fatica ad immaginare un modo per il quale tu possa impedirlo.

Che esperienze avete di lavoro con esterni alla vostra organizzazione?

1 Mi Piace

Secondo me l’unico modo per proteggersi in questi casi è un NDA.
Una volta che dai fuori il sorgente ne perdi il controllo.
Avendo la copertura di un NDA ovviamente non ti proteggi dalla fuga di informazioni ma puoi agire per vie legali a posteriori, che è sempre qualcosa.

2 Mi Piace

@d.termini concordo con te un accordo di riservatezza ti tutela legalmente e quindi se poi si rivendono i tuoi sorgenti qualcosa puoi fare.

Sicuramente con un NDA sono contenti gli avvocati che in caso di controversia lavorano :rofl:

2 Mi Piace

Ma non si ha lo stesso problema con i dipendenti?

L’unico modo per stare sicuri, è lavorare da soli. :rofl:

Devi selezionare bene i collaboratori e fidarti di loro.
Se sono persone oneste, e li tratti bene, il rischio è sempre accettabile a mio avviso.
Per il resto, ci sono gli avvocati.

2 Mi Piace

Ciao, hai provato le subject area per ridurre la visibilità del codice e distribuire parti di progetto da far sviluppare a persone diverse?

https://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=64FFC414-BDD3-0ABC-95D4-D7B6D439F3BD&LANG=ita

Ne avevo letto tempo fa e avevo pensato che potesse essere utile per concentrarmi su un determinato lavoro, ma rileggendo bene in ogni caso si tirerebbe dentro quasi tutto per come è strutturato il nostro progetto, di conseguenza è un po’ complesso se non impossibile nascondere certe cose.
Inoltre penso sia comunque una modalità di lavoro a discrezione dell’utente che può attivarla e disattivarla a piacimento.
Piuttosto si lavora a componenti, se si hanno delle funzioni “core” e il collaboratore deve lavorare ad una funzionalità senza toccare il “core” gli si possono dare gli IDZ compilati senza sorgenti, quelli non li vede di sicuro, neanche in debug.

1 Mi Piace

Effettivamente è come pensi tu, se mi passi un progetto con una Subject Area attiva io comunque la posso disattivare.

@r.picchi poteva essere una buona idea se fosse possibile poi bloccare la Subject Area mediante una password.

Potresti inserire una proposta di modifica dell’ide di Instant Developer Foundation.

Lo puoi fare dal bottone Fai una proposta di CRMPG il portale di Instant Developer dal quale si inseriscono i ticket e si gestiscono le licenze della propria organizzazione.