Prove con gli agenti con l'ausilio di chatGPT

mi sono fatto creare un agente:
vorrei creare un agente che risponda a richieste dell’utente generando ed eseguendo query sulla tabella province che poi ti fornirò, esempio di richiesta “quale è la regione con più province”
Dopo aver seguito le istruzioni sono arrivato a questo semplice e grezzo ma significativo risultato

Lo scopo è quello di capire fin dove si può arrivare con gli agenti, allo stato attuale.
Per esempio, chiedere “stampa le schede di conto dei clienti di bologna del mesi di gennaio”.
Sarebbe utile per eliminare molti semplici programmi di interrogazione e stampa.
Probabilmente ne resterebbero poche decine.
Tutto ovviamente utilizzando quello che ci è stato illustrato a Riccione.

Infine chatGPT mi propone:
Se vuoi, nel prossimo step posso spiegarti:

• come estrarre automaticamente lo schema dal DB e generare le instructions
  • oppure come spezzare l’agente in più ruoli (planner → sql → verifier)
  • oppure come aggiungere memoria / conversazione

Dimmi tu cosa vuoi capire dopo.
**1)**Poi mi ha proposto e io accettato di aggiungere una funzione che crea automaticamente uno store su file con l’intero schema json di tutte le tabelle e relativi campi. Così non deve ricostruirlo ogni volta che faccio una richiesta.
2) Poi ho accettato la funzione che determina quali tabelle devono essere considerate in base alla richiesta, e chatGPT ha miglioriato la selezione “intelligente” ma senza complicarci la vita. L’obiettivo è: se l’utente scrive “regioni”, “province”, “comuni”… vogliamo arrivare alla tabella giusta anche se non si cita il nome PROVINCE.
3) La funzione che genera il prompt per l’agente con in fondo quali tabelle considerare.

E tutto questo ha richiesto quasi una sola giornata di lavoro considerando che mi ha passato funzioni di .net che non conosco e che ho inserto bovinamente con molta fatica nel progetto.

1 Mi Piace