Real Time con Inde Foundation

Buongiorno a tutti,
esordisco in questo luogo condividendo con voi la mia esperienza / esigenza. Ad un certo punto abbiamo avuto la necessità di implementare nella nostra applicazione la segnalazione agli utenti di notifiche innescate dal mondo esterno e non scaturite necessariamente da operazioni svolte dagli utenti tramite interfaccia utente (es: arrivo di messaggi whatsapp business in entrata, notifica di scarto provenienti da sistema di intercambio etc…). La gestione tramite polling su una tabella non ci convinceva, abbiamo pertanto intrapreso la strada dei websocket basandoci su un server che sfrutta il servizio pub/sub con REDIS. Il server è una applicazione GO che sottoscrive un topic generico su REDIS e redistribuisce tramite websocket i messaggi agli opportuni destinatari.
Se a qualcuno interessa posso caricare qui i sorgenti (ancora in sviluppo).
Poi c’è stato l’evento di Ottobre che ha riacceso la mia curiosità per Inde CLOUD, mi sono letto la nuova documentazione ed ho scoperto con piacere che websocket e realtime sono alla base della piattaforma a cui mi ero approcciato solo diversi anni fa quando era stata lanciata ed avevo battezzato come complicata e immatura.

Le mie domande quindi sono:

• voi come avete affrontato la questione “real time”?
  • secondo voi prima della convergenza definitiva dei mondi Foundation e Cloud è possibile implementare in Foundation un websocket server visto che .NET 6 e Java ne hanno supporto nativo?
  • Sarebbe possibile sostituire il mio websocket server (GO + REDIS + glue) con una applicazione Inde CLOUD?

Grazie a tutti,
Giovanni

4 Mi Piace

@g.buttafoco grazie della condivisione e anche per aver scritto qualcosa poco dopo esserti iscritto alla Community, sei entrato proprio nello spirito giusto.

Ciao Giovanni, purtroppo non posso aiutarti con Foundation, ma con Cloud di recente mi sono occupato dell’implementazione delle API di Whatsapp Business. Con Cloud è molto semplice, come hai giustamente intuito, questo prodotto è basato sui websockets e la programmazione asincrona propria di javascript.
In più, utilizzando il framework di sincronizzazione, gestire in real-time le notifiche esterne che arrivano e rifletterne lo stato nel database e nell’interfaccia è un gioco da ragazzi, basta attivarla, decidere un po’ di regole in base alle proprie esigenze e lasciare fare tutto a lei. Di fatto, i websocket te li dimentichi, fa tutto Cloud in maniera trasparente.

3 Mi Piace

Grazie del feedback
Mi sono fatto un giro su documentazione, corsi e tutorial della sincronizzazione e mi si è aperto un mondo! Se in Foundation si riuscisse ad agganciarsi anche solo lato client ad una sessione websocket di inde cloud se ne aprirebbe un altro!

1 Mi Piace

@g.buttafoco Su inde Cloud esiste la possibilità di eseguire la sincronizzazione con un app Foundation. Non ho mai approfondito la questione perchè non usiamo foundation, ma potresti provare a vedere se fa al tuo caso