Forse non tutti conoscono il motore di ricerca di Instant Developer Foundation che cerca oggetti per varie caratteristiche all’interno di un progetto.
Questa ricerca si attiva, dopo aver selezionato l’elemento dell’albero da cui partire, utilizzando CTRL+F oppure cliccando sul menu Modifica => Cerca oggetti e anche dall’icona a forma di lente di ingrandimento nella toolbar.
La ricerca apre questa videata nella quale inserire i criteri di selezione degli oggetti:
La ricerca può essere effettuata per tipo oggetto in modo da limitare i risultati ad un solo tipo e poi posso inserire dei criteri utilizzando il tasto Add per specificare come e cosa cercare.
Per esempio nella ricerca dell’immagine sottostante sto cercando tutti i campi di tabelle che hanno nel loro nome la stringa id:
Il risultato viene presentato in una lista come da immagine seguente:
Da questa lista con il doppio click posso andare all’elemento sul quale ho cliccato o anche utilizzando il tasto destro del mouse.
Ma posso fare anche ulteriori cose interessanti come selezionare tutti gli oggetti elencato e poi andarne ad editare le proprietà
Per esempio potrei cercare tutti gli oggetti di tipo Panel del mio progetto e magari andare a disabilitare il flag che visualizza l’attivatore nelle liste senza dover andare ad eseguire l’operazione pannello per pannello.