Alcune volte ho la necessità di riorganizzare il codice, per questo sposto delle procedure da una classe ad un’altra. Una volta effettuato il passaggio devo cercare tutti i posti dove queste procedure sono state usate e sostituire il nome della vecchia classe con quello della nuova.
E` un metodo che non mi soddisfa, per via dei tempi lunghi che comporta.
Voi come fate?
Io personalmente impreco ogni volta, poi mi metto a testa bassa e le sostituisco una dopo l’altra. Mi fermo solo dopo qualche ora quando sopraggiunge la crisi epilettica… ![]()
Nel lontano 2015, sul forum, avevo fatto la proposta del “trova e sostituisci” ma non è mai stata realizzata (The Instant Developer Forums • View topic - Sostituisci nel VCE). E’ rata inserita la PRP000259. Ha un solo voto.
Edit: ne ha 8!! Allora a qualcuno piaceva…
Volendo comunque essere propositivo, se sposti solo un metodo e non tutta la classe, puoi spostare la logica nel metodo della classe nuova, svuotare il metodo della classe vecchia e richiamare il metodo nuovo. Così puoi usare subito il metodo della classe nuova senza dover impiegare subito delle ore/giorni, e poi con il tempo sostituisci il resto quando hai tempo.
Ahahaha.
Proverò a fare una segnalazione di malfunzionamento, non sono certo sia corretto che, spostando un metodo da una classe ad un’altra rimangano i riferimenti alla vecchia classe. Vedremo cosa salta fuori ![]()
Ciao,
Ho aggiunto anche il mio voto ragazzi visto che anche io ne ho sofferto ultimamente!
Diciamo che mi è capitato già una volta su INDE e altre 3 su altri framework di dover usare find+replace. In 6 anni forse non è un rate altissimo, però quando succede avere la funzione per farlo mi salva mezza giornata di lavoro. A voi serve molto spesso?
Ciao Paolo. No, non mi capita spesso, ma quando accade le ore volano via.
Se le classi e la chiamata alla procedura spostata risiedono tutte nello stesso oggetto applicazione/componente, l’IDE si occupa da solo di correggere i riferimenti. Non lo fa quando risiedono su componenti diversi. Essendo il progetto InDe un grafo di relazioni, in questo caso non penso sia necessaria una funzionalità trova/sostituisci, basterebbe completare quello che già fa considerando anche componenti diversi (non dico sia semplice farlo, eh…).
Da Progamma mi dicono: “Abbiamo segnalato il caso al reparto tecnico che lo correggerà nella prossima versione”. ![]()
Votata! Ora ha 10 voti… ![]()