Sto cercando di fare creare le query a chatGPT per evitare di dovermele scrivere, soprattutto quando sono molte

ho creato un assistente con queste caratteristiche: “sei esperto di SQL crea sempre una query per soddisfare le richieste dell’utente ed esegui la query con la funzione eseguiSQL”
Ho aggiunto la funzione generica:
{
“name”: “eseguiSQL”,
“description”: “esegue una query sql, esempio select * from prodotti where ID = :id”,
“strict”: false,
“parameters”: {
“type”: “object”,
“properties”: {
“sql”: {
“type”: “string”,
“description”: “comando sql per esempio select * from clienti order by ragsoc”
}
},
“required”: [
“sql”
]
}
}
E ho aggiunto il Tool File search in cui ho inserito lo schema del DB che chatGPT utilizzerà per scrivere le query che soddisfano le richieste dell’utente:
image
I files vengono memorizzati negli Store:
image
Ho fatto una prova molto semplice e funziona:
image
Questo è il punto in cui chatGPT scrive la query:
“step_details”: {
“type”: “tool_calls”,
“tool_calls”: [
{
“id”: “call_fJ73qbHWNZI6GEO1RDXWlmWU”,
“type”: “function”,
“function”: {
“name”: “eseguiSQL”,
“arguments”: “{\n "sql": "SELECT * FROM prodotti WHERE ID = 12"\n}”,
“output”: null
}
}
]
E qui la passa alla mia funzione perché venga eseguita:
eseguiSQL: {“sql”:“SELECT * FROM prodotti WHERE ID = 12”}.

Quindi, se tutto funzionerà, per sviluppare un’applicazione basterà fornire lo schema del DB e un API WEB che esegua le query che gli vengono inviate. Quindi molto lavoro in meno.

Stores vettoriali

Gli oggetti Vector Store danno allo strumento File Search la possibilità di cercare i tuoi file. L’aggiunta di un file a un vector_store analizza, suddivide, incorpora e memorizza automaticamente il file in un database vettoriale in grado di effettuare sia ricerche per parole chiave che semantiche. Ogni vector_store può contenere fino a 10.000 file. Gli store vettoriali possono essere allegati sia ad Assistenti che a Thread. Oggi, puoi allegare al massimo un store vettoriale a un assistente e al massimo un store vettoriale a un thread.

3 Mi Piace

@poidomani47 molto interessante questa cosa.
Stai facendo un gran lavoro su questi argomenti e condividerlo con tutti è proprio una bella cosa.

2 Mi Piace

@poidomani47 metti una categoria a questo post e volendo anche dei tag.

Ricordo a tutti che potete aggiungere tutti i tag che ritenete servano.

servirebbero più tag, posso aggiungerli io? A.I., chatBOT, Assistant, …

1 Mi Piace

@poidomani47 direi che li puoi aggiungere tu i tag che ti servono.

ho provato ma non sono riuscito forse non ero nel punto giusto, mi puoi dare qualche indicazione su come fare? Forse servirà anche una nuova categoria.
Ciao
Grazie

Per creare una nuova etichetta basta che la scrivi nel campo etichette facoltative e se non esiste ti chiede di crearla. Devi andare in modifica del titolo dell’argomento.

Per esempio se scrivi “A.I.” il sistema ti propone di creare l’etichetta “ai”.
Prova e dimmi se riesci.

Per la categoria quale vorresti aggiungere?

non vedo come inserirla, che devo fare? Forse io non sono abilitato.

@poidomani47 hai ragione non sei abilitato a creare delle categorie ma te la creo io come la vuoi chiamare?

@poidomani47 ho visto che hai indicato la categoria GPT, appena ho un attimo la creo così la puoi assegnare a tutti gli argomenti relativi.

@poidomani47 categoria creata.