Tasti rapidi editor di codice di Cloud

,

Nell’editor di testo del codice dell’IDE di Instant Developer Cloud quali sono i tasti rapidi per compiere le più comuni funzioni che si utilizzano scrivendo codice?
Eccovi l’elenco di quelli che conosco.

Windows Cosa fa
Ctrl + A Seleziona tutto
Ctrl + C Copia
Ctrl + V Incolla
Ctrl + X Taglia
Ctrl + Z Annulla l’ultima modifica
Ctrl + Y Ripristina ciò che era stato annullato da Ctrl + Z
Ctrl + Shift + Z Ripristina ciò che era stato annullato da Ctrl + Z
Ctrl + D Rimuove la riga corrente
Ctrl + Shift + D Clona il testo selezionato e lo incolla accanto alla selezione
Ctrl + F Trova
Ctrl + H Trova e sostituisce
Ctrl + K Si sposta sulla successiva selezione identica (Dopo aver selezionato un testo)
Ctrl + Shift + K Si sposta sulla precedente selezione identica (Dopo aver selezionato un testo)
Ctrl + L Chiede su quale linea spostarsi
Alt + L (Dentro un commento // o anche /**/ )Nasconde/espande tutto il commento
Alt + Shift + L (Dentro un commento // o anche /**/ )Nasconde/espande tutto il commento
Ctrl + Shift + L Seleziona tutta la riga corrente e va in posizione 1 della riga sotto
Ctrl + P Porta il cursore alla corrispondente parentesi di apertura o chiusura
Ctrl + Shift + P Seleziona tutto il testo all’interno di una parentesi
Ctrl + U Rende tutto maiuscolo
Ctrl + Shift + S Rende tutto minuscolo
Ctrl + / Commenta/scommenta la riga
Alt + Shift + UP Copia la(e) riga(he) selelezionata(e) o dove c’è il puntatore nella riga superiore
Alt + Shift + DOWN Copia la(e) riga(he) selelezionata(e) o dove c’è il puntatore nella riga inferiore
Alt + UP Sposta la(e) riga(he) selelezionata(e) o dove c’è il puntatore nella riga superiore
Alt + DOWN Sposta la(e) riga(he) selelezionata(e) o dove c’è il puntatore nella riga inferiore
Alt + Shift + RIGHT Seleziona dal cursore a fine riga
Alt + Shift + LEFT Seleziona dal cursore a inizio riga
Ctrl + Shift + RIGHT Seleziona dal cursore a fine parola
Ctrl + Shift + LEFT Seleziona dal cursore a inizio parola
Ctrl +RIGHT Va a fine parola
Ctrl +LEFT Va a inizio parola
Alt + Canc Rimuove dal puntatore a tutto ciò che sta a destra
Alt + Backspace Rimuove dal puntatore a tutto ciò che sta a sinistra
Ctrl + Canc Rimuove la prima parola a destra
Ctrl + Backspace Rimuove la prima parola a sinistra
CTRL + ALT + UP/DOWN Attiva il modo “colonna” (seleziona un’area rettangolare di testo)
CTRL + ALT + LEFT/RIGHT Aggiunge alla selezione la successiva/precedente occorrenza del testo
7 Mi Piace

I miei preferiti sono quelli per la selezione multipla/multicursore:

CTRL + ALT + UP/DOWN → Attiva il modo “colonna” (seleziona un’area rettangolare di testo)
CTRL + ALT + LEFT/RIGHT → Aggiunge alla selezione la successiva/precedente occorrenza del testo selezionato

nella modalità multicursore è possibile effettuare editing su più zone di testo contemporaneamente.

2 Mi Piace

Grazie @giorba, aggiorno l’articolo.

Ho scoperto un altro shortcut per una funzione che non immaginavo Ace Editor avesse, il supporto macro!
In pratica si tratta della possibilità di registrare una sequenza di tasti e farla poi ripetere all’editor come se fossimo noi a digitarla.
Chi è abituato ad usare questa funzionalità in altri editor, sa che possono semplificare la vita del programmatore in determinate occasioni; per chi non le ha mai usate, provo a dare un esempio.
Immaginiamo di avere una stringa contenente una serie di parole, token, id o quel che vi pare e di doverla trasformare in un array, in cui ogni elemento è una parola/token/id della stringa. Il compito, specie se la stringa è breve è banale, ma già da una ventina di parole sono abbastanza per annoiare un programmatore. Ed è universalmente noto che i programmatori (quelli bravi almeno :smiley:) sono pigri e si annoiano facilmente.
Perciò, visto che abbiamo a disposizione il supporto macro, perché non far compiere questo lavoro alla macchina?
Vediamo come si ottiene questo risultato con una macro. Prendiamo la seguente stringa:

“Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book”

e istruiamo Ace Editor a trasformarla nell’array:

let a = ["Lorem", 
         "Ipsum", 
         "is", 
         "simply", 
         "dummy"
         ...];

Creiamo un nuovo progetto, apriamo l’evento onStart e buttiamo via tutto quello che c’è nel corpo della funzione evento.
Copiamoci dentro la seguente riga di codice:

let a = ["Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book"];

• Effettuiamo una ricerca per il carattere spazio (premere ctrl-f, digitare uno spazio, premere invio)
  • Chiudiamo il box di ricerca
  • Portiamoci con il cursore dopo il primo apice (posizionarsi tra " e L)
  • Premiamo ctrl-alt-e per attivare la registrazione della macro

Da adesso in poi, ogni tasto o sequenza di tasti verrà registrata dall’editor, quindi procediamo con:

• ctrl-k per ripetere l’ultima ricerca (individuare la posizione del prossimo spazio)
  • Inserire il carattere soppio apice (") e la virgola (,). Grazie all’autocompletamento dell’editor, ci ritroveremo con la sequenza di caratteri “,”
  • Premere invio

Se avete eseguito tutto correttamente, dovreste ritrovarvi con le seguenti due righe di codice:

let a = ["Lorem",
"Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book"];

Premiamo di nuovo ctrl-alt-e per interrompere la registrazione della macro
A questo punto, non ci resta che far eseguire la macro per trasformare l’intera stringa in un array.
Una breve pressione di ctrl-shitf-e, esegue la macro una volta sola, mantenendo la pressione la macro viene eseguita finché non rilasciamo i tasti.
Il risultato è che le parole della stringa si ritrovano ad essere suddivise e sistemate in forma di array, rapidamente e senza errori.
Attenzione però a fermare la macro in tempo: essa non ha idea di quel che fa e se non rilasciamo ctrl-shift-e con sufficiente anticipo, ci ritroveremo con il codice spezzettato senza pietà…
Il procedimento è più facile a dirsi che a farsi, provate vuoi stessi.

Il supporto macro di Ace Editor è tutto qui, non è sofisticato come in altri editor, anzi è piuttosto limitato. Ne possiamo definire una sola per volta, non possiamo salvarla e non c’è il supporto condizionale, tanto per elencare alcuni limiti, ma almeno la funzionalità di base c’è e se siete abituati ad usarle, anche in questa forma possono far comodo.

4 Mi Piace

Ed è universalmente noto che i programmatori (quelli bravi almeno :smiley:) sono pigri e si annoiano facilmente.

Mai parole più vere sono mai state dette (anche se io sono un’eccezione in quanto mi annoio molto presto delle “routine” intese come ripetizione manuale del codice, pur non essendo affatto un bravo programmatore).
Grazie per il consiglio sulla macro: la userò molto.
Devo dire, però, che utilizzo spesso TyperText che mi risolve parecchie noie, intese come ripetizioni di testo.
Mi dispiace “riportare in vita” una discussione dopo 9 mesi (è quanto riportato nell’avviso del forum), ma, essendo una new entry, per me tutti i post sono nuovi.
Beh, aloha!!!

2 Mi Piace

Grazie per il tuo commento Angelo. Le discussioni qui non sono mai vecchie, possono sempre tornare utili al momento giusto e se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, è sempre il benvenuto.

1 Mi Piace

Allora, giacché ci sono, nel code editor, se si clicca sul log nella sezione a destra, si evidenzia di giallo la riga che ha generato quel log, ma il contrario? Se mi trovo davanti un frammento di codice e volessi vedere il log di una riga?
Ringrazio tutti!!

@angelo.santospago penso che fai prima a cercare nel campo di ricerca del debug di trace.
Io i console log li scrivo sempre con un identificativo della mia firma e una descrizione tipo:

console.log("PG - onClick  bntAdd - event", event);

Così è facile trovarlo e se il progetto e condiviso con altri posso togliere facilmente i miei console.log cercando PG -.

Grazie per il consiglio. In effetti anche adesso metto la mia sigla, ma hai ragione tu: conviene rendere più parlante il trace, magari proprio con l’indicazione della procedura che lo contiene.
Grazie!