Test Driven Development con Foundation? Si può

Ciao,
molto tempo fa ho condiviso con la community il nostro componente IdUnit che serve a fare unit test con Inde. Nel tempo il componente è stato migliorato anche se nella sostanza è rimasto simile.

Io negli anni ho letto libri di OOP, di TDD e ho fatto dei corsi. Pensavo fosse tutta una conoscenza teorica ma adesso la riesco a mettere in pratica anche se molto “a modo mio” (cioè non ortodosso ma efficace).

Ho appena finito un progetto che ho sviluppato completamente con il TDD. È un altro mondo, oltre a dare più soddisfazione si ottiene anche un risultato molto solido.

Ora, non mi voglio spacciare per grande guru, perché non lo sono affatto, però mi dispiace non poter condividere questa conoscenza. Chiaro che lo faccio con i miei colleghi, ma credo che anche la community potrebbe essere un canale.

L’idea di fondo è anche riprendere il progetto di condividere componenti su cui lavorare assieme, ma questo forse è un secondo step.

Non so bene come fare, @paolo.giannelli tu cosa ne pensi?

Io ho in mente queste possibilità (magari nessuna va bene):

1. facciamo un google meet (o zoom visto che Progamma usa zoom) in cui tengo una sorta di seminario su Inde e TDD
  2. faccio un video su youtube (in un canale inde community o inde people, più o meno ufficiale quindi)
  3. discutiamo qui sulla community

Che ne dite?

Ormai senza TDD io non scrivo più una riga di codice, oppure se trovo più di 10 righe di codice in un metodo di Form mi preoccupo (perché se è nel Form non è testabile).

Chiaramente do per scontato che l’argomento sia interessante, magari mi sbaglio. Credo sia una cosa valida anche per un freelance, perché noto che la mia produttività sia almeno raddoppiata da quando lavoro così.

Ciao!

11 Mi Piace

@f.faleschini penso che la cosa sia veramente molto interessante per tutti.

Direi che se c’è interesse potremmo organizzare una call con Zoom aperta a tutti quelli che vogliono partecipare.
La call la organizziamo dal nostro Zoom di Pro Gamma così non abbiamo limiti di tempo e numero di persone.

Quando saresti pronto per raccontarci come si utilizza questa tecnica con Instant Developer Foundation?

A tutti gli interessati dico di mettere mi piace al posto di @f.faleschini .

Grazie @f.faleschini

2 Mi Piace

@paolo.giannelli grazie per la risposta rapida, può andar bene con Zoom.

Tecnicamente devo inventarmi un esempio efficace e preparare delle slide, magari possiamo fare anche un “check privato” io e te qualche giorno prima di partire così ti mostro quello che ho pensato e mi dai 2 dritte.

Io lascerei passare questo periodo di fuoco pre-natalizio e punterei a un “verso fine gennaio”. Butto là un martedì 28 gennaio all’ora che va meglio.

Che ne dici?

Ciao!

Per chi vuole documentarsi su TDD su Wikipedia una semplice introduzione da un’idea di cosa sia.

1 Mi Piace

Ho comunque in mente di fare una presentazione molto abbordabile, utile anche a chi non ha mai sentito parlare di Unit Test.
Chiaro che in una sessione non si possono coprire troppi concetti, ma l’idea è almeno dare uno spunto utile.
Ciao!

1 Mi Piace

@f.faleschini direi che come data potrebbe andare e come orario proporrei quello dei webinar quindi le 11:30, può andare?

Poi io e te ci possiamo organizzare per una o due call la settimana prima.

1 Mi Piace

Io sono molto interessato!
Grazie!!!

1 Mi Piace

@f.faleschini direi che l’interesse c’è e che possiamo iniziare ad organizzarci.

Confermo, sarei interessato anche io. Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno, sarei molto interessato.

1 Mi Piace

Ciao @paolo.giannelli, mi fa piacere che ci sia interesse, nel frattempo mi sono fatto alcune idee, io punterei a teoria quasi zero (anche perché dovrei ribollire e servire cose che si trovano su YouTube con facilità), proprio farei un minimo minimo, aggiungerei alcuni trucchi che ritengo utili, poi farei una serie di esempi pratici per far passare i concetti.

Sinceramente io farei questa sessione anche come formazione interna per i miei colleghi quindi mi interessa farlo, definiamo una data, se preferisci ci sentiamo al telefono o su Telegram, magari dal 7 in poi.

La data del 28 che avevo ipotizzato è ancora buona. L’orario 11:30 che hai proposto pure.

Buone vacanze!

3 Mi Piace

@f.faleschini direi che quanto proponi va benissimo ci sentiamo il 7 gennaio.

Buone vacanze anche a te.

Ciao Paolo!

Sono un felice possessore di uno zaino per notebook marchiato Instant Developer!

Dopo il webinar mi avevi promesso che mi sarebbe stato spedito un gadget come ringraziamento per il lavoro fatto, ma onestamente me ne ero dimenticato.

Trovarlo sulla scrivania al ritorno dalle ferie aziendali ha contribuito ad attutire l’impatto con la realtà del “ritorno in trincea”.

Grazie ancora a tutto lo staff Pro Gamma e ci vediamo all’evento di ottobre!

3 Mi Piace

Ciao Francesco, mi fa molto piacere che l’omaggio ti sia arrivato nel momento giusto e che ti piaccia.

Ci vediamo all’evento!

2 Mi Piace