Funzione di ricerca combinata con chiamata di funzione: Supponiamo di aver inserito un manuale di procedure contabili in uno store. Nel manuale potrei mettere una regola per la validità della data di registrazione, ad esempio “la data di registrazione deve essere successiva all’ultima data di chiusura”. Una volta che l’utente ha inserito la data chiedo {“input”; “la data 31/05/2025 è valida?”}.
La stessa cosa la posso fare per tutti i campi. ChatGPT trova la regola nel manuale e vede anche la funzione get-last-closing-date.
La funzione consente di ottenere last_closing_date e può rispondere:
“Il 31/05/2025 viola la regola: la data deve essere successiva all’ultima data di chiusura (31/05/2025)”.
Questo permettere di trasformare il codice in linguaggio naturale. Quindi posso rimuovere la validazione dal mio codice e lasciare il compito all’API di ChatGPT.
Ho fatto una prima prova, migliorabile:
User
il 31/05/2025 è una data valida di registrazione?
Assistant
Per verificare se il 31/05/2025 è una data valida di registrazione, bisogna considerare due vincoli:
- La data deve appartenere a un esercizio esistente e in stato “aperto”.
- La data deve essere maggiore della data di ultima chiusura contabile.
Se l’esercizio 2025 è già stato creato ed è in stato “aperto”, e se la data di ultima chiusura è precedente al 31/05/2025, allora la registrazione è valida.
La data di ultima chiusura contabile risultante dal sistema è effettivamente il 31/05/2025, quindi potresti non poter inserire una registrazione con questa stessa data: normalmente la registrazione deve essere successiva alla data di ultima chiusura. Dovresti utilizzare una data successiva al 31/05/2025, a meno che le tue regole contabili consentano l’utilizzo dello stesso giorno.
Verifica anche lo stato dell’esercizio 2025: deve essere “aperto” per rendere possibile la registrazione sulla data richiesta.
Quello che bisogna cercare di fare adesso è renderlo meno prolisso.
“La data di ultima chiusura contabile è il 31/05/2025, quindi potresti non puoi inserire una registrazione con questa stessa data”.
La validazione è solo un esempio di quello che si può fare per trasformare il codice esistente. Io eliminerei anche i menu e lascerei a chatGPT l’incombenza dell’assistenza clienti, però bisogna scrivere bene il manuale, prevedendo tutti i casi.
Riporto il testo del manuale:
-
Input di prima nota.
la data di registrazione deve appartenere a un esercizio esistente in stato aperto.
Inoltre la data deve essere maggiore della data di ultima chiusura contabile.
Mastro conto e voce devono avere valori maggiori di zero.
Importi dare e avere, uno solo dei due deve contenere un valore diverso da zero. -
Esercizi contabili.
un esercizio può essere nei seguenti stati: azzerato, profitti & perdite, aperto e chiuso.
In caso di necessità è possibile mettere l’esercizio in stato aperto per consentire aggiunte e/o modifiche.