Su Instant Developer Cloud abbiamo un nuovo componente pubblico dal quale partire per realizzare una login complessa si chiama ComponenteLogin.
Lo trovate tra i Pacchetti di pro-gamma nell’ide.
Per utilizzarlo lo si deve importare nel proprio progetto, prima va importato il componente IonicUI in quanto utilizza oggetti di questo componente.
Il componente contiene il database LoginDB con al suo interno la tabella TabellaUtenti che ha i campi minimi per realizzare la login.
Una volta importato il componente vi ritrovate la libreria LoginLib che contiene gli oggetti per il funzionamento del componente.
Al suo interno trovate il file README-FIRST con le istruzioni per l’utilizzo, ma vi consiglio per prima cosa di sbloccare il pacchetto cliccando sul lucchetto presente in esso e poi seguite le istruzioni.
Io ho già fatto qualche test ma essendo appena nato potrebbe avere qualche problema.
È già in versione 23.0 di Cloud ma potrebbe funzionare già anche con la 22.5.
Dopo aver letto le istruzioni vi renderete conto che è un oggetto che si importa una sola volta nel proprio progetto ma poi avete tutti i sorgenti per farvi un componente vostro adatto al database dei vostri gestionali.
6 Mi Piace
Molto utile a mio parere 
Se posso suggerire, per il futuro sarebbe interessante abbinare un sistema di MFA (es. la login che ho fatto per la nostra applicazione principale scrittta con InDe cloud prevede vari sistemi di generazione del token [email, auth app, sms]) ma diciamo che almeno quello per email credo sarebbe abbastanza semplice da aggiungere.
Altra cosa molto utile sarebbe abbinari i principali sistemi di SSO (es. Google, Microsoft 365, Facebook etc etc), io a breve mi dovrò scornare con quello di Microsoft e non sarebbe male trovarmela “mezza fatta” ma so che sto sognando ahahahahahahah
Bravi come sempre !
Ciao
1 Mi Piace
Stupendo!!!
E adesso lo rilasci?!! Dopo che ho sbattuto la testa per farmi una login tutta a mano!!!
Davvero complimenti!!!
Adesso, però, mi servirà ancora qualche altro giorno di ferie per studiarmelo ben bene.
Grazie!!
1 Mi Piace
Se riesci ad integrare anche le altre modalità di login, sviluppa un bel componente da condividere con la community… Aspettiamo fiduciosi. 
appena riusciamo a mettere in produzione il gestionale scritto con InDe cloud conto di condividere alcuni componenti simpatici, sempre che non arrivino prima i ragazzi di progamma che di certo sanno fare meglio di me. Sopratutto se mi toccherà sbatterci io le corna l’SSO con Microsoft Office 365/Azure conto di condividerlo 
1 Mi Piace
Allora sarà una bella sfida tra voi e quelli di “Pro Gamma”: in ogni caso, quelli come me, ne approfitteranno ben volentieri!
Quanto c’è da imparare con i vostri lavori!!!
Grazie a tutti per l’impegno e la passione che mettete nei vostri progetti!!!
1 Mi Piace