Ciao,
condivido una breve esperienza positiva con Claude Code in VS Code per creare componenti JavaScript da zero per IDF.
Claude Code richiede una subscription Anthropic. Noi usiamo il piano base (15€/mese) condiviso nel team: se non lo usano tutti insieme regge tranquillamente ed è più che accettabile.
Sono partito dall’esempio rangeslider della documentazione IDF e, dopo aver passato a Claude la documentazione sull’integrazione dei componenti JS, l’ho fatto evolvere iterativamente fino a ottenere quello che mi serviva.
Sto lavorando a un componente “tutto in uno” da usare nei campi pannello che supporta:
-
spinedit (interi con + / -)
-
floatedit (decimali)
-
checkgroup
-
radiogroup (con gestione colonne)
-
datepicker (con localizzazione)
-
ecc.
Quando sarà più maturo lo condividerò, ora è ancora grezzo.
Io non conosco bene JS e CSS, ma con Claude si riesce comunque a sviluppare componenti JS per IDF in modo efficace.
Lavoro direttamente nella custom del progetto (apri in VS Code) e uso un piccolo .bat per copiare JS e CSS nell’output: così basta un CTRL-F5 nel browser per vedere le modifiche senza ricompilare.
Tutto qui, spero possa essere utile a qualcuno.
Ciao!
6 Mi Piace
Ciao,
intanto ti ringrazio per l’idea e voglio condivire quello che ho sviluppato io che come il tuo ancora in fase iniziale di sviluppo, chiunque voglia aggiungere migliorie e condividerle avrà la mia gratitudine.
Allego il file MCP per Claude, chiaramente i percorsi vanno adattati alle installazioni
INDE.20260116.185211.zip (188,4 KB)
Il mio permette di creare tabelle, classi delle tabelle e far leggere il codice delle procedure così che Claude possa dare dei suggerimenti nella ricerca delle problematiche.
Una volta installato si può chiedere: mi elenchi le funzioni del server MCP per INDE?
e dovreste ottenere:
Ecco tutte le funzioni disponibili nel server MCP per INDE:
Informazioni progetto:
-
inde_get_project_info - Info sul progetto aperto
-
inde_list_databases - Elenca i database
-
inde_list_tables - Elenca le tabelle di un database
-
inde_list_forms - Elenca form/pannelli
-
inde_list_procedures - Elenca procedure di un oggetto
-
inde_list_children - Elenca tutti gli oggetti figli
Dettagli oggetti:
-
inde_get_object_details - Dettagli completi di un oggetto per ID
-
inde_get_table_fields - Campi di una tabella
-
inde_get_field_details - Dettagli completi di un campo (size, flags, riferimenti)
-
inde_get_all_properties - Tutte le proprietà di un oggetto
-
inde_get_procedure_code - Codice sorgente di una procedura
Creazione oggetti:
-
inde_create_table - Crea tabella
-
inde_create_field - Crea campo
-
inde_create_form - Crea form/pannello (Videata)
-
inde_create_classe - Crea Classe (Documento InDe)
-
inde_add_vista_valori - Aggiunge Query a una classe
-
inde_add_service_fields - Aggiunge campi di servizio (Dominio, Utente, Date, ecc.)
Modifica oggetti:
-
inde_set_property - Imposta una proprietà
-
inde_set_flag - Attiva un flag (es. chiave primaria, opzionale)
-
inde_reset_flag - Disattiva un flag
-
inde_test_flag - Verifica se un flag è attivo
-
inde_delete_object - Elimina un oggetto
Gestione progetto:
inde_save_project - Salva il progetto
Totale: **23 funzioni
**
Buon lavoro a tutti
Guido
5 Mi Piace
Grazie Guido.
Lo confesso: ho solo spulciato ma non mi metto ora a usarlo.
Bella idea! In ogni caso quando avremo IDAssistant su studio funzionante sarà meglio usare quello, in ogni caso nel frattempo farci noi l’id assistant è smart.
Io continuamente “sogno un ID Assistant” e infatti oltre a usare claude code per i componente js dove claude riesce a manipolare direttamente il codice js, per il resto copio e incollo “as text” il codice della IDE o il trace del debug di inde e incollo senza pietà su chat di claude (e chatGPT che a volte azzecca qualcosa più di claude).
Vediamo se qualcuno decide di darti una mano.
Ciao!
Ciao, complimenti a tutti per le prove.
Avevo anche io l’idea di provare a creare un server MCP per INDE ma poi non ci ho mai messo le mani. Grazie Guido!
Aggiungo solo che ho provato il server MCP per INDE e funziona anche con Gemini-CLI che è gratuito. Non ho fatto molto con Gemini-CLI comunque se qualcuno vuol provare le istruzioni per installarlo sono qui Gemini CLI | gemini-cli
Per configurare il server MCP di INDE con GEMINI
- ho creato una cartella INDE-MCP-TEST
- ho creato una sottocartella .gemini (con il punto iniziale)
- in .gemini ho creato un file settings.json con questo contenuto (adattato da quello creato dalla procedura di Setup di Guido)
{
“globalShortcut”: “Alt+Ctrl+Space”,
“mcpServers”: {
“inde”: {
“command”: “python”,
"args”: [“C:\\Python\\INDE-mcp-server\\mcp-inde-server\\inde_mcp_server.py”]
}
}
}
il percorso in “args” deve essere adattato alla cartella dove è stato estratto il server MCP INDE
Poi dalla cartella INDE-MCP-TEST se si esegue “Gemini” si possono eseguire i comandi INDE.
Probabilmente la configurazione si può mettere anche in una cartella globale come per Claude ma non ho studiato abbastanza 
Buon divertimento
2 Mi Piace