Utilizzo WebService con basic authentication

Buongiorno a tutti,

ho la necessità di consumare (si dice così?) un Web Service SOAP non realizzato con InDe, e ho qualche difficoltà: l’utilizzo è condizionato tramite Basic Authentication (Windows) e non riesco a capire come fornire le credenziali.

Dal momento che non riuscivo ad importare la Web Reference (né con il tasto destro sul progetto, né con la funzione Strumenti->Importare Web API), ho creato una classe proxy con il tool wsdl.exe di DotNet, quindi la ho importata nel progetto InDe con “Importa Libreria”.

Seppur senza documentazione del fornitore del WS, ho individuato il metodo che mi occorre (devo inviare due stringhe di testo) e pensavo di procedere così:
istanzio un’occorrenza della classe che ha come attributi le due stringhe che devo inviare (e la chiamo dtfc)
istanzio la classe (la chiamo fcs) che contiene il metodo per l’invio della precedente fcs.invio(dtfc)

a questo punto vorrei poter chiamare il metodo ma non capisco come passare l’autenticazione: nella classe fcs esistono degli attributi che sembrerebbero utili (Credentials, Use Default Credentials) ma a parte che l’attributo credentials è di tipo oggetto e non accetta stringhe (pernsavo di passargli il Base64Encode(“utente:password”), penso che l’autenticazione debba essere risolta a monte.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente

ho posto lo stesso quesito anche sul forum:
https://forum.instantdeveloper.com/viewtopic.php?f=5&t=92521#p179069

Ciao @fguarnera
i web service SOAP sono sempre un po’ difficili da utilizzare soprattutto senza le istruzioni da parte del fornitore.
L’importatore delle Web API dal menu Strumenti è solo per quelle di tipo REST.

Devo però dirti che la Community non è il posto giusto per aprire una discussione di richiesta di aiuto, il posto giusto è il forum.
Qui possibilmente le discussioni si articolano sulla condivisione di contenuti per trovare modi migliori di fare le cose, se guardi un po’ gli argomenti che sono già presenti si capisce.

Io sono poco esperto di web service di quel tipo ma se qualcuno tra noi ne sa può dare un’indicazione a @fguarnera ?

Grazie @paolo.giannelli , non sapendo ho postato sia qui che sul forum, dove mi hanno risposto in tempi lampo (grazie r.bianco)

2 Mi Piace

@fguarnera ti consiglio di dare una letta all’articolo Regole cummunity

Mi ero dimenticato di darti il benvenuto tra noi!

@r.bianco grazie del tuo aiuto sul forum!

1 Mi Piace

scusa, hai perfettamente ragione :pensive:

Non occorre scusarsi Francesco, qui nella Community siamo tra amici!

Mi auguro sia stato d’aiuto, molte volte i miei post sono solo uno spunto e non una soluzione :slight_smile:

1 Mi Piace