Buongiorno a tutti,
ho la necessità di consumare (si dice così?) un Web Service SOAP non realizzato con InDe, e ho qualche difficoltà: l’utilizzo è condizionato tramite Basic Authentication (Windows) e non riesco a capire come fornire le credenziali.
Dal momento che non riuscivo ad importare la Web Reference (né con il tasto destro sul progetto, né con la funzione Strumenti->Importare Web API), ho creato una classe proxy con il tool wsdl.exe di DotNet, quindi la ho importata nel progetto InDe con “Importa Libreria”.
Seppur senza documentazione del fornitore del WS, ho individuato il metodo che mi occorre (devo inviare due stringhe di testo) e pensavo di procedere così:
istanzio un’occorrenza della classe che ha come attributi le due stringhe che devo inviare (e la chiamo dtfc)
istanzio la classe (la chiamo fcs) che contiene il metodo per l’invio della precedente fcs.invio(dtfc)
a questo punto vorrei poter chiamare il metodo ma non capisco come passare l’autenticazione: nella classe fcs esistono degli attributi che sembrerebbero utili (Credentials, Use Default Credentials) ma a parte che l’attributo credentials è di tipo oggetto e non accetta stringhe (pernsavo di passargli il Base64Encode(“utente:password”), penso che l’autenticazione debba essere risolta a monte.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente
ho posto lo stesso quesito anche sul forum:
https://forum.instantdeveloper.com/viewtopic.php?f=5&t=92521#p179069