Vector Stores uso dell'API

Nel mio componente GPT mancano per ora gli Stores:

Nella dashboard

Negozi vettoriali (documentazione di chatGPT)

Gli oggetti Vector Store danno allo strumento File Search la possibilità di cercare i tuoi file. L’aggiunta di un file a un vector_store analizza, suddivide, incorpora e memorizza automaticamente il file in un database vettoriale in grado di effettuare sia ricerche per parole chiave che semantiche. Ognuno vector_store può contenere fino a 10.000 file. Gli store vettoriali possono essere allegati sia ad Assistenti che a Thread. Oggi, puoi allegare al massimo un store vettoriale a un assistente e al massimo un store vettoriale a un thread.

Il costo di $0,10 per GB al giorno per lo storage vettoriale si applica indipendentemente dall’utilizzo attivo. Questo significa che, dopo il primo GB gratuito(a tempo indeterminato), pagherai $0,10 per ogni GB aggiuntivo ogni giorno, anche se non accedi o utilizzi attivamente quei dati. In altre parole, il costo è legato alla quantità di dati archiviati, non alla frequenza con cui li utilizzi. Quindi per le prove basta stare dentro il GB per usarlo gratuitamente.

Tempo fa si poteva leggere il contenuto di un file contenuto nello store. Adesso vedo che non è più possibile per cui conviene crearsi una tabella DB in cui memorizzare: nome dello store, nome del file nello store, path in cui è memorizzato il file che è stato caricato. In alternativa si può memorizzare nel file stesso, prima dell’upload, ad esempio: path del file su disco: c:\stores\store_1\insoluti_2024.csv. Così si può chiedere questa informazione in un prompt.

Nei prossimi giorni aggiungo le API dello stores al mio componente. pensavo di provare ad eliminare i menu, ostici agli utenti e sostituirli con ricerche, per esempio, “voglio aggiungere una fattura cliente”, “mi serve un bilancio”, … preparando bene il set di funzioni si permetterebbe agli utenti di richiedere informazioni o esecuzione di operazioni non previste nel pacchetto.testo in corsivo

3 Mi Piace