Velocizzare la creazione dei sorgenti e la compilazione su Foundation e Studio

,

La creazione dei sorgenti di un progetto Foundation/Studio comporta la scrittura su disco di molti file e se il progetto è grande con centinaia di classi di veramente molti file; questo comporta da parte dell’antivirus del proprio computer un controllo continuo sulla scrittura degli stessi e quindi un rallentamento nella procedura di generazione dei sorgenti.

Cosa è possibile fare?

Generazione dei sorgenti - Foundation e Studio

Utilizzare come directory di output una cartella generale per tutti i progetti del tipo:

c:\compilazioni-foundation\nome-progetto\nome-applicazione\
c:\compilazioni-studio\nome-progetto\nome-applicazione\

In questo modo è possibile escludere le due cartelle c:\compilazioni-foundation\ e c:\compilazioni-studio\ dal controllo antivirus.

Inoltre è possibile recuperare spazio su disco semplicemente vuotando queste cartelle senza dover andare progetto per progetto a cancellare le directory dei sorgenti.

Compilazione .Net Studio

Nelle opzioni generali presenti nella Console di Studio è presente una nuova proprietà:

Cartella temporanea per la compilazione

Questo parametro permette di indicare dove .Net crea i suoi file di appoggio, normalmente sono dentro alla directory di Windows che non può essere esclusa dal controllo antivirus.

Impostandola con un percorso specifico diminuirà ancora il tempo impiegato a creare i sorgenti.

3 Mi Piace

Ma questa opzione da InDe 26 anche su foundation?

Mi piacerebbe ci fosse un modo su foundation per disabilitare la validazione pre-compilazione, solitamente è quella che ci porta via più tempo avendo più di 20 componenti che si richiamano tra di loro, alcuni tra quelli più usati di base vengono rivalidati N+1 volte… e passano i minuti.

@d.termini su Foundation non è presente questa opzione per la temp delle compilazione .Net nei parametri di configurazione dell’IDE.

Mi pare che ci sia modo di impostarlo in un qualche modo ma devo verificare.

Puoi proporla come miglioria spiegando bene come la faresti; apri un post apposito su questo argomento qui in Community.

1 Mi Piace