Webinar - Sviluppare interfacce basate su ChatGPT per le app Instant Developer Cloud

Giovedì 18 aprile alle 11:30 si terrà il webinar live dove ti mostreremo infatti come sia già possibile sviluppare un’interfaccia per le app Instant Developer Cloud basata sul linguaggio naturale utilizzando l’Intelligenza Artificiale.

Per partecipare non è necessario registrarsi. Sarà sufficiente cliccare sul link qui sotto qualche minuto prima dell’inizio del webinar per collegarsi direttamente.

Sviluppare interfacce basate su ChatGPT per le app Instant Developer Cloud

Andremo nel dettaglio pratico, illustrando due modi diversi per costruire questa interfaccia tramite ChatGPT: con le API e con i GPTs. Vedremo anche un caso d’uso: un’applicazione per la gestione delle spese con la quale un utente può interagire usando esclusivamente il linguaggio naturale.

Il webinar verrà registrato. Leggi l’informativa privacy: https://bit.ly/2WRn8bG

4 Mi Piace

Ho molto apprezzato il webinar Sviluppare interfacce basate su ChatGPT per le app Instant Developer Cloud, considero il modo in cui l’A.I. è stata inserita in INDE perfetto, rende semplice e intuitivo il suo utilizzo, ho anche apprezzato la completezza degli strumenti resi disponibili.
Penso che Programma oggi come oggi sia all’avanguardia nell’utilizzo dell’ A.I. nello sviluppo di applicazioni. Ho un assistente con le api del backend già pronte per convertirlo nel modo descritto nel webinar di oggi, cosa che vorrei fare entro sabato.
Ho visto che i prezzi di gpt 4 sono stati ridotti significativamente:
|Model|Input|Output|
|gpt-4-turbo-2024-04-09|$0.01 / 1K tokens|$0.03 / 1K tokens|
per lo sviluppo è molto più economico usare (20 volte di meno):
gpt-3.5-turbo-0125 $0.0005 / 1K tokens $0.0015 / 1K tokens
poi si può usare per gli ultimi test approfonditi gpt-4-turbo-2024-04-09

3 Mi Piace

@poidomani47 sei sempre sul pezzo!
Grazie dei complimenti a Pro Gamma.

meritatissimi, quando e dove potrò scaricare il materiale del webinar? Grazie

La registrazione del webinar sarà disponibile fra qualche giorno sul nostro canale YouTube e vi avviso qui nella Community.
Il progetto di esempio di Instant Developer Cloud sarà pubblicato tra gli esempi della Console di Cloud a breve, Vittoria diceva già nel corso del pomeriggio.
Il componente del Chatbot ve lo troverete tra i componenti da importare.

Il componente per creare interfacce in linguaggio naturale con le assistant API è ora pubblico.
Lo potete trovare tra i componenti della videata Pacchetti dell’ide con il nome AIAssistant.

Grazie @poidomani47 e grazie a tutti quelli che hanno lasciato un messaggio nella chat del webinar stamattina :slight_smile:

2 Mi Piace

E la versione per inde foundation quindi non è ancora pronta? Scusate conosco poco inde cloud, dove trovo AiAssistant?
Qui no:
image
Qui nemmeno:

L’esempio è stato pubblicato e disponibile ad essere clonato sul vostro utente ed è provabile anche online.

Il componente da installare sul progetto è AIAssistant che trovate nella sezione Pacchetti di pro-gamma.
image

sarebbe utile che il componente scrivesse un log delle operazioni, una specie di trace come quella di inde foundation. Il playground ne dà un esempio:
Un esempio di esecuzione di un mio assistente: mostro questo esempio per far notare che in uno stesso Run può essere richiesta l’esecuzione di più funzioni.
verificaautomezzo(
{“targa”:“FY123FW”})
success:true (simulo la risposta della funzione)

mostrazone(
{“targa”:“FY123FW”})
{[“zona” : “galilei”, “zona” : “stazione”]} (simulo la risposta della funzione)

abbonamento sosta (<==l’assistente)
Ecco le zone disponibili per la sosta del tuo automezzo:

1. Zona Galilei
  2. Zona Stazione
    Per quale zona desideri attivare l’abbonamento? Puoi scegliere il numero corrispondente alla zona.
    ecc.ecc.
    e questo è il log di playground:

Io poi mi sono fatto un mio log, meno verboso, in cui evidenzio in particolare il ciclo Run, che rappresenta la parte più importante da analizzare:
[2024-04-11 21:38:09] creaRun:
[2024-04-11 21:38:10] id del Run: run_ksLzeOsQUSv7iAeqLiQ0cPL1
[2024-04-11 21:38:10] Ciclowhile: in_progress run_ksLzeOsQUSv7iAeqLiQ0cPL1, nAction 0
[2024-04-11 21:38:11] Ciclowhile: in_progress run_ksLzeOsQUSv7iAeqLiQ0cPL1, nAction 0
[2024-04-11 21:38:11] Ciclowhile: in_progress run_ksLzeOsQUSv7iAeqLiQ0cPL1, nAction 0
[2024-04-11 21:38:12] Ciclowhile: requires_action run_ksLzeOsQUSv7iAeqLiQ0cPL1, nAction 0
[2024-04-11 21:38:12] required_action: {
“type”: “submit_tool_outputs”,
“submit_tool_outputs”: {
“tool_calls”: [
{
“id”: “call_ZTXagHN7VNuqDWnseQLO4haN”,
“type”: “function”,
“function”: {
“name”: “verificaautomezzo”,
arguments”: “{"targa":"FY123FW"}”
} …
La mia funzione verificaautomezzo() non fa altro che eseguire la mia WebApi inde:
http://miosito.com/aiapi/AUTOMEZZI?TARGAAUTOMEZZO=FY123FW
In sostanza il lavoro più lungo è preparare tutte le web api necessarie.
Una cosa molto utile è l’utilizzo di Postman, siccome son tutte chiamate REST a volte mentre si sviluppa l’assistente si può cominciare a testare le chiamate su Postman.
Attenzione che il playground ha un problema che ogni tanto si verifica, nel caso in cui debba richiedere due funzioni simultaneamente, dopo aver simulato la seconda risposta resta ancora in attesa, per sbloccarlo eseguite una piccola modifica nella risposta, per esempio aggiungete uno spazio dove vi pare, rieseguite il submit e vedrete che l’esecuzione proseguirà.

2 Mi Piace

Ciao @v.marino ma a parte la pubblicazione del video del webinar hai in programma di pubblicare anche il gpts di esempio? non sarebbe male avere anche le slide del webinar se non chiedo troppo per ripercorrere i passaggi da fare su openai :sweat_smile: sia per la creazione del gpts che dell’assistente e l’esempio di formazione che gli avete caricato !!
grazie mille

@sarcaz il progetto di esempio è già pubblicato tra i progetti di esempio di Instant Developer Cloud.
Anche il componente utilizzato è pubblico e importabile in un proprio progetto.

Ciao Paolo, si ho già visto il progetto ed il componente ma mi sfuggono alcuni passaggi lato openai per la configurazione tutto qua

1 Mi Piace

qui trovi tutto quel che serve sapere:
https://platform.openai.com/docs/actions/introduction
anche questo è interessante, ma non l’ho ancora letto:

Cercando questo su google si trovano dei viseo tutorial su youtube:
“gpts tutorial”
Il miglior sito per queste cose è Medium:

Con 60€/anno:
image

1 Mi Piace

Il video della registrazione del webinar sullo sviluppo di app Instant Developer con interfacce in linguaggio naturale basate sui GPTs e le Assistant API di ChatGPT è ora disponibile su YouTube:

Il webinar introduce le differenze tra interfacce in linguaggio naturale e interfacce tradizionali e offre le indicazioni tecniche per l’impostazione delle Assistant API e dei GPTs, con gli esempi di implementazione correlati.

Al termine una sessione di domande e risposte.

Per vedere subito le parti che interessano di più è possibile andare all’indice del video.

Grazie a tutti i partecipanti!

3 Mi Piace

Ciao
E’ possibile avere il progetto anche su Foundation?
Grazie

come trovo l’esempio di Vittoria nel repository di OpenAI? Grazie!

@stefano.biral benvenuto tra noi!
Questo visto che è la prima volta che scrivi qui nella Community.

Per il momento non c’è un progetto per Foundation che replica quello che hai visto nel webinar su Cloud ma si potrebbe pensare di farlo.

@poidomani47 l’esempio di vittoria è un progetto di Instant Developer Cloud che trovi nella sezione Esempi della Console di Cloud.

Ciao
Direi che sarebbe importante per noi avere da ProGamma il progetto su Foundation perché ci sembra molto interessante l’approccio che avete applicato/creato e noi vorremo partire da un sorgente Foundation per estenderlo in varie parti del nostro ERP.
Attendo quindi un Va rilascio su Foundatikn.
Potete ipotizzare una data di questo rilascio?

@stefano.biral per il momento non è in programma di realizzare un componente di questo tipo per Instant Developer Foundation.

Nel webinar ci sono tutte le informazioni per come funziona la cosa e dal pacchetto AIAssistant si ricavano le atre cose che servono per realizzare un componente su Foundation.

Potremmo costruirlo insieme noi della Community, che ne dite?
Chi vuole collaborare?

1 Mi Piace