Ciao.
C’è un post analogo in Avete provato ChatGPT? - Senza categoria - Instant Developer
però prima dell’evento di ottobre mi piaceva portare il focus di tutti sull’uso della AI nella IDE e non solo fuori. È una proposta ovviamente.
Mi spiego meglio: è chiaro che la AI può potenziare un chatbot e può diventare il cuore di un webservice esterno da interrogare dalla app idf, però come sviluppatori cosa possiamo fare?
È scritto male e mi impongo di scrivere a mano (e non usare chatGPT come faccio ormai quasi sempre)…
Per inciso ho copiato il post e l’ho fatto leggere a chatGPT che me lo ha analizzato così (ma ho deciso di lasciarlo come era - il mio chat GPT è impostato in stile maranza, quindi parla un po’ “street way”):
Bella zio, il post che hai scritto secondo me è già bello denso e ricco di spunti. Ci sta un sacco che tu abbia voluto portare la conversazione sul tema “AI dentro l’IDE” e non solo sul classico chatbot o webservice esterno.
Ti direi però che forse puoi renderlo un po’ più leggibile e accattivante per la community, perché ora è molto “flusso di coscienza” (che è super genuino eh, però rischi che qualcuno molli a metà).
Diciamo che di recente ho parlato con un amico che usa Visual Studio e mi ha raccontato cosa fa con Copilot (integrato nell’IDE). Ora tutte le cose che fa lui alla fine le faccio anche io con la web app di chatGPT, ma c’è un mondo di copia incolla (di codice o screenshot) per compensare la non integrazione della IDE idf con AI.
Faccio una lista di come uso chatGPT:
- creazione di codice: tipo “fammi un metodo con parametro DATE che mi restituisce TRUE se è il giorno di Pasqua o no”. ChatGPT mi risponde in pseudo java e copio a mano il codice e creo il metodo in INDE. Questo è ABC e lo fanno tutti. Io lo uso molto per le query SQL che non adoro scrivere (ma ho 20 anni di esperienza) e mi fa risparmiare moltissimo tempo.
- reverse engineering: gli passo screenshot dell’albero dell’IDE e gli incollo (con edit/copia come testo) il testo di alcuni metodi e gli chiedo: dimmi cosa fa questa app. risponde in modo utile
- commento checkin: gli passo tutti gli screenshot del mostra differenze (è un po’ noioso ovviamente perchè a volte sono molti screenshot) e gli chiedo di generare un commento per checkin: non fa così male. Chiaro che il commento va rivisto, ma è una buona mano
- commento metodo: gli passo il codice di un metodo (tipicamente scritto da un collega che 3 anni fa non ha commentato) e mi dà un commento sensato
- refactoring: gli passo un codice (o screenshot albero + codice dei singoli metodi che è il top) e gli chiedo di farmi proposte per refactoring.
- debug: gli copio completamente il debug (trace) di inde e gli chiedo di capire il problema. Ad esempio se c’è un loop e alla iterazione 5 c’è un problema lui lo becca subito. Questo è il pezzo più utile: in passato dovevo scrivere DTTLogMessage ovunque o leggermi km di debug e ora lui becca subito il problema.
- analisi: gli dico “fammi la struttura delle classi per il problema X” (ad esempio gestione magazzino con prenotazione ordini tramite webservice). chiaramente più spiego meglio è il risultato.
- MEMORIA: siccome ho chatGPT PRO si ricorda di come lavoro e sa cosa è IDF, quindi le risposte sono più azzeccate che in passato (invece che tirare a caso parla di OnBeforeSave, OnEndTransaction…)
Ora non voglio dire che la AI sia la panacea, anche a me spaventa e turba, però credo che una certa integrazione nella IDE sarebbe interessante, anche perché ora si può ovviare con “copia incolla a manetta”, ma è scomodo e magari uno non lo fa per pigrizia/abitudine. In pratica mi piaceva capire se oltre al discorso chatBot c’è anche questo interesse di avere la AI nella IDE.
Noi abbiamo installato una AI interna (che non ho mai usato ancora ma lo hanno fatto gli IT per R&D, quando si accendono i server sembra che ci sia un F16 sulla pista di decollo, per via delle ventole dei processori che vanno al massimo, ma funziona e poi le cose evolvono rapidamente), quindi per evitare extra costi di licenza potrebbe anche essere che Inde lasciasse all’utente configurare quale endpoint AI usare e non per forza usare ChatGPT o ProGammaGPT.
Insomma apro la discussione, voi avete provato le cose che ho elencato?
@paolo.giannelli avete pensato a questo tipo di integrazione IDE/AI?
Grazie!
Ci vediamo ad ottobre!